Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Obbligo vaccinale docenti e ATA, cosa succede in caso di assenza prima delle vacanze di Natale? [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

La fruizione da parte del docente di permessi retribuiti per motivi personali e ferie fino all’inizio delle festività natalizie, può determinare per il Dirigente Scolastico la possibilità di procrastinare l’invio al docente dell’invito formale alla vaccinazione a gennaio al rientro dalle sospensione delle attività didattiche?

Si tratta di uno dei temi trattati nel corso del Question time dedicato all’obbligo vaccinale del 13 dicembre con Paola Bortoletto, vicepresidente ANDIS.

I permessi per motivi sindacali sono un diritto. Serve l’autocertificazione per le motivazioni. Non credo si potrà arrivare al 23, di solito l’ultimo giorno di lezione“, esordisce Bortoletto.

La situazione è molto chiara: le vacanze natalizie sono sospensione dell’attività didattica e non del servizio. Dunque per il docente, dato che potrebbero esserci delle attività già decise in precedenza oppure convocazioni urgenti, l’obbligo vaccinale non è sospeso“, spiega la vice presidente Andis che dunque precisa: “Di conseguenza dal 24 dicembre potrebbe partire l’invito. Se nei giorni precedenti il lavoratore era assente per qualche motivo“.

“Altrimenti il Governo avrebbe detto dal 10 gennaio”, fa notare la dirigente scolastica.

In aggiunta, la preside ricorda che “dal 15 dicembre è necessario che anche la terza dose sia effettuata entro i tempi stabiliti, e noi, quando ci diranno il modo in cui dovremmo controllare, dovremmo in effetti verificare anche le scadenze dei green pass“.

IL QUESTION TIME DEL 13 DICEMBRE

LA CIRCOLARE DEL MINISTERO

Obbligo vaccinale docenti e ATA: sospensione, terza dose, supplenze [le nostre FAQ AGGIORNATE]

Obbligo vaccinale docenti e ATA: personale assente dal servizio e “vacanze di Natale”. Le info dei sindacati

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Concorso ordinario secondaria, EUROSOFIA: Il 3 febbraio non perderti il webinar gratuito a cura della Prof.ssa Maria Grazia Corrao