Obbligo vaccinale docenti e Ata, circolare alle scuole con le indicazioni per i controlli. Saranno su piattaforma e automatici come per il green pass

WhatsApp
Telegram

Dal 15 dicembre scatta l’obbligo vaccinale per docenti e Ata introdotto con il decreto legge n.172/2021. Da mercoledì prossimo il personale scolastico dovrà dimostrare di aver effettuato la vaccinazione o averlo prenotato nei successivi 20 giorni.

Con l’introduzione dell’obbligo vaccinale, cambia anche la verifica quotidiana effettuata dai dirigenti scolastici. Ricordiamo che per le scuole vige una piattaforma diversa per il controllo del green pass rispetto a quella comune (possibile tramite l’app Verifica C-19).

Il canale d’accesso continuerà ad essere il sistema informatico Sidi che le scuole già adoperano per le loro pratiche amministrative.

Cosa succederà da mercoledì 15? Il dirigente scolastico o un suo delegato (in arrivo una circolare ministeriale), dopo essersi “loggati” vedranno comparire sullo schermo una nuova funzione relativa proprio all’obbligo vaccinale. Grazie al supporto dei servizi informatici del Ministero dell’Istruzione, il preside o un suo delegato potranno accertare telematicamente se docente o Ata è in regola con le vaccinazioni senza dover richiedere alcuna documentazione cartacea.

Il verificatore troverà a video un cruscotto con una spunta VERDE accanto al nome del docente o amministrativo vaccinato oppure rossa se invece non lo è (come già accade per il green pass). Quando dovrà essere ripetuta la procedura? Questo non è ancora stato deciso, probabilmente sarà effettuata ogni giorno perché la data di scadenza della vaccinazione potrebbe essere considerata informazione sensibile e, dunque, non divulgabile.

In attesa delle ulteriori indicazioni alle scuole in arrivo nelle prossime ore, è chiaro che il controllo sullo stato vaccinale si sommerà a quello del green pass.

Obbligo vaccinale docenti e ATA: sospensione, terza dose, supplenze [le nostre FAQ AGGIORNATE]

Obbligo vaccinale docenti e ATA: personale assente dal servizio e “vacanze di Natale”. Le info dei sindacati

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito