Obbligo vaccinale: dal 1° febbraio anche per il personale degli ITS. Green pass base per allievi ed esterni. NOTA

WhatsApp
Telegram

Con la nota numero 935 del 14 gennaio, il ministero dell’Istruzione ricorda che l’obbligo vaccinale è stato esteso, per effetto del decreto legge 7 gennaio 2022, anche al personale degli Istituti Tecnici Superiori (ITS). L’obbligo decorre dal 1° febbraio 2022.

L’obbligo non sussiste, e la vaccinazione può essere omessa o differita, solo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate. In tali casi si ricorre all’esenzione.

Il rispetto dell’obbligo vaccinale va verificato dai responsabili delle strutture delle Fondazioni I.T.S..

L’atto di accertamento dell’inadempimento – così come già accade per il personale scolastico per cui vige l’obbligo dal 15 dicembre -determina l’immediata sospensione dal diritto di svolgere l’attività lavorativa, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.

Per il periodo di sospensione, non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati. La sospensione è efficace fino alla comunicazione da parte dell’interessato dell’avvio o del successivo completamento del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della dose di richiamo, e comunque non oltre il termine di sei mesi a decorrere dal 15 giugno 2022.

Per gli allievi dei percorsi formativi I.T.S., nonché per chiunque acceda alle relative strutture utilizzate per lo svolgimento delle attività formative, è obbligatorio possedere ed esibire la certificazione verde Covid-19, Green pass base, comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2, guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2, o l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2 valido rispettivamente per 72 e 48 ore.

Anche in questo caso, l’obbligo non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.

NOTA 935.14-01-2022

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur