Obbligo vaccinale, Anief: il 18 gennaio il caso arriva in Corte di Giustizia europea

WhatsApp
Telegram

Sull’obbligo vaccinale è in arrivo la posizione della Corte di Giustizia: mercoledì 18 gennaio, alle ore 9,30, si discuterà presso la Seconda Sezione della Corte di Giustizia europea la trattazione orale della questione pregiudiziale proposta a fine 2021 dal Tribunale ordinario di Padova: il confronto riguarderà, nella fattispecie, la causa C-765/21 contro l”Azienda Ospedale-Università di Padova.

La decisione arriva dopo il rigetto della Corte Costituzionale dei ricorsi volti a contestare la compatibilità della norma nazionale sull’obbligo vaccinale nel diritto interno, di cui si attende ancora la motivazione, e in attesa che sia discussa la nuova ordinanza in udienza pubblica promossa dal CGA Sicilia.

“Ora tocca alla Corte di Giustizia europea valutare la stessa questione, con il diritto dell’UE, come ha sempre denunciato il nostro ufficio legale”, dice Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief. “Si tratta – continua il sindacalista autonomo – di una decisione importante quella che prenderà la Corte europea, perché le pronunce del tribunale di Lussemburgo devono essere rispettare dai giudici nazionali. Quindi, qualora giungano posizioni diverse da quelle sinora emerse, il quadro potrebbe assumere contorni davvero interessanti”. In particolare, in caso di accoglimento sarà possibile adire il giudice del lavoro per disapplicazione la normativa interna ritenuta costituzionale e risarcire i ricorrenti. Per questi motivi rimane ancora da pronunciare l’ultima parola sull’iter giudiziario dei ricorsi patrocinati da Anief a proposito dell’obbligo vaccinale.

 

L’Anief, unico sindacato a promuovere ricorsi per difendere i diritti di 4mila lavoratori, rileva che la materia oggetto della causa C-765/21 contro l”Azienda Ospedale-Università di Padova toccherà una serie di punti: ravvicinamento delle legislazioni; sanità pubblica; cittadinanza dell’Unione europea; diritto d’ingresso e di soggiorno; diritti fondamentali; disposizioni di diritto nazionale; decreto-legge 01/04/2021, n. 44 – Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici.

WhatsApp
Telegram