Obblighi di pubblicazione: pubblicato il vademecum aggiornato per revisori dei conti e dirigenti scolastici

WhatsApp
Telegram

Con nota del 25 luglio il ministero dell’istruzione e del merito ha trasmetto il vademecum aggiornato volto a supportare i Revisori dei conti delle Istituzioni
scolastiche ed educative statali nell’ambito dell’attività di attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione, ai sensi dell’art. 1, comma 562, della Legge 29 dicembre 2022, n. 197.

Nel vademecum sono state tenute in considerazione le modifiche introdotte da ANAC riguardo alle scadenze originariamente previste e sono stati forniti ulteriori elementi di chiarimento dei ruoli e dei compiti che la normativa attribuisce agli attori
istituzionali chiamati ad operare presso le istituzioni scolastiche, ovvero ai Revisori dei conti, ai Dirigenti scolastici e ai RPCT, ovvero i Direttori generali/dirigenti titolari degli USR.

Al Dirigente scolastico spetta l’adempimento degli obblighi di pubblicazione nella sezione «Amministrazione Trasparente» del sito web istituzionale della scuola, garantendo, al contempo, completezza e correttezza nella pubblicazione dei dati e delle informazioni.

I Revisori dei conti attestano – nel rispetto della normativa vigente1 e sulla base delle indicazioni fornite dall’Autorità nella Delibera n. 203/2023 – l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione da parte delle Istituzioni scolastiche, utilizzando gli strumenti operativi messi a disposizione da ANAC attraverso l’applicativo web a ciò dedicato, e verbalizzando le attività e i controlli effettuati.

Successivamente alla pubblicazione dell’attestazione OIV, il Direttore generale/dirigente titolare dell’USR, in qualità di RPCT, avrà cura di assumere “le iniziative – misure di trasparenza – utili a superare le criticità segnalate dagli OIV, ovvero idonee a migliorare la rappresentazione dei dati per renderli più chiari e fruibili”.

Nota 

Vademecum aggiornato

Si ricorda la proroga della scadenza dal 31 luglio al 15 settembre.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri