Nuovo Pei, via libera al provvedimento correttivo del decreto interministeriale. CSPI chiede due correzioni

WhatsApp
Telegram

Via libera, da parte del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, al nuovo schema di decreto interministeriale recante le disposizioni correttive al precedente decreto in materia (n. 182/2020) concernente l’«Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’art. 7, comma 2-ter, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66».

Cinque considerazioni

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nella redazione del parere,

  • ricorda le motivazioni che hanno reso necessaria l’emanazione del provvedimento in questione: pronunciamento del Consiglio di Stato che, accogliendo il ricorso del Ministero dell’Istruzione, ha riformato la Sentenza del TAR Lazio n. 9795/21 a seguito della quale era stato annullato il decreto interministeriale n. 182/2020 con le Linee Guida  e i nuovi modelli di PEI;
  • ritiene che – anche se la citata sentenza non è entrata nel merito delle norme, rinviando tale decisione ad eventuali future situazioni – bene ha fatto il Ministero a intervenire su quegli aspetti controversi del decreto interministeriale 182 che avrebbero potuto comunque portare a contenziosi, elementi che, seppur evidenziati nel parere reso dal CSPI nella seduta n. 46 del 7.9.2020, non erano allora stati presi in considerazione dall’Amministrazione;
  • ritiene positivo che siano state apportate modifiche anche ai modelli di PEI e alle Linee Guida che rendono coerenti gli interventi e consentono un più flessibile utilizzo dei modelli stessi;
  • suggerisce di specificare che l’utilizzo dei modelli in questione potrà essere graduale a partire dall’ingresso nella scuola dell’infanzia, dalle classi prime di ogni ordine e dalle classi terze per la scuola secondaria di secondo grado;
  • chiede di integrare il decreto correttivo con la precisazione che i modelli di PEI terranno conto della diagnosi funzionale (per tutti i casi in cui non sia stato predisposto dagli organi competenti il profilo di funzionamento) ovvero del profilo dinamico funzionale, qualora elaborato.

Richieste di modifica in riferimento alle Linee Guida

Il CSPI ha evidenziato, oltre modo, alcune richieste di modifica riferite alle Linee Guida:

1. a pag. 16 – Progetto individuale. È stato aggiunto: “È comunque possibile che la famiglia non richieda all’ente locale la predisposizione del progetto individuale”. Il CSPI propone di eliminare questo passaggio perché è implicito che, dovendo la famiglia chiedere questo intervento, possa anche non farne richiesta. Il legislatore, inoltre, richiama una norma precedente il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, la legge 328/2000 cioè, per ricondurre a sinergia gli interventi progettuali di inclusione dentro e fuori la scuola. Al contrario mettere in evidenza questa possibilità potrebbe fungere da disincentivo e portare a sottovalutare un impegno che non è solo della scuola e soprattutto è rivolto al futuro progetto di vita della persona con disabilità.

2. a pag. 28 – Interventi sul percorso curricolare – Sezione 8. Sono stati cancellati i riferimenti alla progettazione per aree disciplinari sia per la scuola primaria sia per la scuola secondaria di primo grado essendo le Indicazioni Nazionali per il curricolo impostate per discipline. A tal proposito, pur considerando naturalmente adeguato l’intervento correttivo perché coerente con la normativa, il CSPI ritiene che in alcuni casi, soprattutto nella scuola primaria, le discipline possono essere considerate trasversalmente nelle attività didattiche, soprattutto nel caso di bambini con disabilità gravi il cui apprendimento può essere facilitato da un approccio più globale. Non prevedere in modo esplicito nelle Linee Guida e sui modelli di PEI la possibilità di considerare anche obiettivi trasversali alle discipline, prioritarimente centrati su alcune di esse, potrebbe diventare una barriera.

Guida alla compilazione del PEI 2022/2023, con esempi pratici

PARERE

LA SEZIONE DEL MINISTERO

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur