Nuovo PEI, cosa cambia: tutte le novità [VIDEO GUIDA]

Stampa

Arriva nelle scuole il nuovo modello nazionale del PEI, il Piano Educativo Individualizzato, per alunne e alunni con disabilità. Il documento, molto atteso, è stato inviato a metà gennaio 2021 agli Istituti scolastici, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, corredato da apposite Linee Guida.

Stiamo parlando del documento che contiene la progettazione individualizzata per ciascuna studentessa e ciascuno studente con disabilità per garantirne l’inclusione scolastica: professionalità necessarie, strumenti di supporto, interventi educativo-didattici, obiettivi, modalità di valutazione.

ISCRIVITI al canale You Tube di Orizzonte Scuola

La novità assoluta è il tipo di modello: si passa infatti all’ICF, la nuova prospettiva bio-psico-sociale per redigere il PEI.

Ricordiamo che è disponibile  all’indirizzo www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/, una pagina dedicata all’argomento con le FAQ per il personale della scuola e le famiglie.

PEI, il nuovo modello nazionale: Modelli, FaQ, approfondimenti [SPECIALE]

Nuovo PEI, ci sarà una riduzione delle ore e dei docenti di sostegno? Miceli: “Si, circa 5 mila insegnanti in meno all’anno” [VIDEO]

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur