Nuovo Dpcm, divieto spostamento tra Regioni. Dubbio per docenti fuori sede, forse stop a ricongiungimenti familiari
In arrivo il nuovo Dpcm, il cosiddetto Dpcm Natale, che darà le nuove regole anti Covid in vista delle festività natalizie. Si ipotizza un divieto tra regioni, ma i docenti fuori dalla propria regione potranno ricongiungersi con le famiglie?
La premessa del governo, in queste ore al lavoro per le nuove disposizioni anti contagio, è non ripetere l’errore della scorsa estate con il ‘liberi tutti’. Quali saranno allora le misure? Si prevede uno stop agli spostamenti tra regioni anche gialle e quindi in forse il ricongiungimento familiare, secondo quanto scrive Repubblica. Un problema che interessa i tanti docenti che lavorano fuori, lontani dalle proprie famiglie.
Tra le altre ipotesi sul tavolo, il coprifuoco fino alle 22 per tutti, con l’anticipo della messa serale di Natale. A rischio il cenone della Vigilia. Bar e ristoranti chiusi fino alle 18 e nelle giornate di Natale e Santo Stefano; negozi invece aperti fino alle 21 per scaglionare meglio gli ingressi negli esercizi commerciali.
E infine stop agli impianti sciistici, tema molto dibattuto nelle ultime settimane.
Sulla scuola nessuna soluzione sembra al momento essere stata trovata. M5S e IV propenderebbero per un rientro in aula graduale delle superiori già dal 14 dicembre. Ma secondo il presidente dell’Anp Antonello Giannelli questa ipotesi sarebbe improbabile: “I problemi collegati alla presenza non affliggono tutti i territori allo stesso modo, come il trasporto pubblico – spiega all’Ansa-. Ma se vogliamo prendere una decisione univoca sarà difficile, ripeto, prima di Natale”.