Nuovo DPCM, cosa succede nel mondo della scuola. Speciale su OS TV con Fusacchia [VIDEO]

Stampa

La nuova stretta del governo per contenere l’epidemia di Covid-19 prevede – secondo la bozza del nuovo Dcpm che circola in queste ore – misure che saranno valide dal 5 novembre al 3 dicembre. Nel testo, novità per coprifuoco, scuola,  spostamenti, bar, ristoranti, centri commerciali secondo parametri  legati al differente rischio associato ai territori.

SCUOLA – “Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica (…) in modo che il 100% delle attività sia svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrata”, si legge. “Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia richiesto l’uso di laboratori o sia necessaria in ragione della situazione di disabilità dei soggetti coinvolti e in caso di disturbi specifici di apprendimento e di altri bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata, in modo che sia garantita una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione”.

“L’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia -si legge ancora- continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”.

Nuovo DPCM, coprifuoco dalle 22, didattica in presenza per infanzia e primaria nelle zone rosse. SCARICA BOZZA [PDF]

Le ripercussioni sul mondo della scuola. Ne abbiamo parlato con Alessandro Fusacchia, deputato del gruppo Misto, membro della Commissione Cultura della Camera. 

Orizzonte Scuola TV puoi vederla sullo smartphone e tablet, tramite le applicazioni di Facebook e YouTube, ma anche sulla tua Smart TV (per i principali modelli in commercio) collegandoti tramite l’app YouTube: bastano pochissimi passaggi per avere il video in diretta sul tuo schermo di casa.

ISCRIVITI al canale You Tube di Orizzonte Scuola

METTI MI PIACE alla pagina Facebook di Orizzonte Scuola

Stampa

Eurosofia organizza la III edizione di [email protected] Aiutiamo i giovani a progettare il loro futuro in modo consapevole