Nuovo concorso straordinario: anche per infanzia e primaria? per quali classi di concorso?
La previsione di un nuovo concorso straordinario sui posti che rimarranno vacanti dalle immissioni in ruolo dell’anno scolastico 2021/22 ha – comprensibilmente – riacceso le speranze di tanti docenti. Non tanto forse per il concorso in sè, ma perché questa è una delle prove che nell’autunno interesserà i docenti che avranno così più possibilità per l’immissione in ruolo.
Il nuovo concorso straordinario è previsto dal DL n. 73 del 25 maggio 2021 (Decreto Sostegni bis), il cui iter è già completato.
Il requisito di accesso
Almeno tre annualità di servizio, di cui una specifica per la classe di concorso richiesta, svolte negli ultimi cinque anni nella scuola statale.
La prova
Sarà disciplinare, da svolgersi entro il 31 dicembre 2021. I docenti della graduatoria dovranno poi frequentare un corso di formazione e superare un’ulteriore prova finale.
Per quali classi di concorso si svolgerà il concorso?
Il concorso è destinato a coprire i posti che sono rimasti vacanti e disponibili dopo le procedure di assunzione per l’anno scolastico 2021/22.
In ogni caso non sarà possibile utilizzare, sia per infanzia primaria che secondaria, i posti accantonati per il concorso ordinario ancora da svolgere.
Secondo alcune previsioni potrebbe trattarsi di 15.000 posti, ma si tratta di posti che potrebbero interessare in particolare le classi di concorso della scuola secondaria.
I posti della scuola di infanzia e primaria potrebbero essere stati per la maggior parte coperti dalle assunzioni, anche da prima fascia GPS ed elenco aggiuntivo.
QUI il meccanismo per capire quanti posti andranno a concorso