Nuovo Concorso STEM: idonei 2021 devono partecipare di nuovo? E docenti che devono ancora svolgere prova orale del concorso 2021?

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario per le discipline scientifiche STEM: con Decreto n. 252 del 31 gennaio 2022 sono stati riaperte, fino al 16 marzo 2022, i termini per le iscrizioni. Tanti i dubbi. In particolare da parte degli idonei, cioè coloro che hanno superato le prove del concorso svolto la scorsa estate ma non sono rientrati nei posti a bando e di coloro che stanno ancora partecipando a quella procedura, quindi con l’incognita di un esito finale negativo.

Premettiamo che si tratta di problematiche sulle quali nei prossimi giorni potrebbe esserci un incontro al Ministero, come richiesto dal sindacato Cisl per organizzare lo scorrimento delle graduatorie e l’assunzione degli idonei.

Il riepilogo del primo concorso STEM

Bandito con la procedura del DD 499 del 21 aprile 2020 e domande presentate entro il 31 luglio, esclusivamente per le classi di concorso A020, A026, A027, A028, A041 il concorso è stato svolto durante l’estate 2021 con DD n. 826 dell’11 giugno 2021.

Il nuovo decreto dell’estate 2021, accogliendo le modifiche ai concorsi ordinari introdotte nel Decreto Sostegni bis, ha previsto una procedura light con solo prova scritta e prova orale, senza valutazione titoli.

Questo ha permesso, per la maggior parte delle procedure, di avere le graduatorie in tempo per le assunzioni 2021/22.

E infatti numerosi docenti sono stati già assunti, stanno svolgendo l’anno di prova e formazione e partecipano alle operazioni di mobilità dei docenti di ruolo.

Gli idonei

Sono i candidati che hanno superato le prove previste dal concorso e ottenuto quindi l’abilitazione per la classe di concorso per cui hanno svolto la o le procedure.

Ma, in base al punteggio, si sono collocati oltre il numero dei posti previsti per la singola classe di concorso nella regione scelta e quindi sono rimasti fuori dalle graduatorie.

La novità del Milleproroghe 2022: gli idonei in graduatoria

Dopo vari tentativi, finalmente il Parlamento ha permesso l’inserimento dei candidati idonei nelle graduatorie di merito.

Questo significa che laddove sono rimasti posti vuoti messi a bando per rinuncia dei candidati in graduatoria è possibile scorrere la graduatoria, recuperando gli idonei.

Nuovo concorso STEM

Bandito con DD n. 252 del 31 gennaio 2022, è possibile presentare domanda sempre per le classi di concorso A020, A026, A027, A028, A041 entro il 16 marzo 2022. Istruzioni per la compilazione della domanda

L’ assunzione già adesso e quindi lo scorrimento delle graduatorie darebbe a questi insegnanti la certezza di non dover partecipare al nuovo concorso STEM o di poter partecipare per la stessa o per altra classe di concorso.

I candidati di procedure del concorso STEM 2021 ancora non concluso

In una condizione di limbo si trovano anche i candidati di alcune classi di concorso le cui procedure non si sono ancora concluse. In pratica questi docenti si trovano a metà di un concorso ordinario e non sanno se dover partecipare a questo nuovo.

Due situazioni sulle quali il Ministero speriamo il Ministero fornisca in breve delle risposte.

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra educazione motoria scuola primaria, corso di preparazione: con simulatore Edises e sconto libri 25%. Prezzo lancio 100 euro ancora per poco