Nuovo concorso docenti bandito tra novembre e dicembre, i percorsi abilitanti dovranno concludersi entro l’anno. Le parole del sottosegretario Frassinetti

WhatsApp
Telegram

Nella seduta odierna della Commissione Cultura alla Camera, si sono affrontate importanti questioni relative al Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la presenza della sottosegretaria all’Istruzione, Paola Frassinetti.

Uno dei punti salienti dell’interrogazione a risposta immediata è stato il prossimo concorso per docenti e le questioni legate alle Gps.

La sottosegretaria Frassinetti ha fornito importanti aggiornamenti sul tema, in particolare riguardo ai percorsi abilitanti e alle tempistiche del concorso. L’esponente del governo ha menzionato una nota del Ministero dell’Università e della Ricerca (del 14 maggio) che stabilisce che i percorsi di abilitazione dovranno concludersi entro novembre o dicembre 2024. Tale calendario impatterà direttamente sul prossimo concorso per docenti, previsto per essere bandito a novembre o dicembre 2024. Il rispetto di queste tempistiche è fondamentale per permettere la partecipazione dei neo abilitati al concorso, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Una delle questioni discusse è stata l’esclusione dell’iscrizione con riserva alle Gps per coloro che intendono partecipare ai percorsi abilitanti. Inizialmente, era stata prevista la possibilità di inserire in I fascia Gps – con diritto di nomina – coloro che intendevano iscriversi ai percorsi abilitanti di 60 o 30 CFU, con l’obbligo di sciogliere la riserva entro il 30 giugno 2024. Tuttavia, come indicato dalla sottosegretaria, sembra che questa opzione non sarà attuata. Il ministero sta valutando di escludere l’iscrizione con riserva alle Gps, secondo quanto emerso nell’ultima bozza delle disposizioni.

Graduatorie GPS 2024, domanda probabile dal 20 maggio: abilitati sostegno estero a pettine, 30 CFU solo se entro il 30 giugno. Confermata la seconda bozza

GPS 2024-2026, il 20 maggio probabile via alle operazioni. Esito dell’incontro politico tra Ministero e sindacati. SPECIALE con Cozzetto (Anief)

GPS 2024, domanda probabile dal 20 maggio. Cosa è previsto? SPECIALE con Giovannini (Gilda)

WhatsApp
Telegram

Concorso docenti 2024/2025. 6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto. A partire da 49 euro