Nuovo codice della strada, oggi la riforma entra in vigore: bonus patente per studenti meritevoli, multe, alcol, smartphone, eccesso di velocità. Le novità
Dalle sanzioni più severe per guida sotto l’effetto di alcol e droghe, alle nuove regole per neopatentati e monopattini, passando per la stretta sull’uso del cellulare alla guida e l’abbandono di animali, il nuovo Codice, che entra in vigore oggi, sabato 14 dicembre, si preannuncia un cambio di passo importante.
Alcol e droghe sono al centro dell’attenzione, con l’inasprimento delle pene per chi guida in stato di ebbrezza. Previsto l’obbligo di installare l’alcolock per alcuni casi, mentre per chi viene sorpreso con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l scatteranno sanzioni pecuniarie, sospensione della patente e l’apposizione di un codice che indica il divieto di bere prima di guidare. Per la guida sotto l’effetto di droghe, basterà l’esito positivo dei test per il ritiro della patente.
Viene introdotto il principio della “sanzione più grave aumentata di un terzo” per le violazioni ripetute dei limiti di velocità entro la stessa ora e sullo stesso tratto di strada.
Novità anche per quanto riguarda l’abbandono di animali, con pene più severe e la possibilità di sospensione della patente. Per monopattini e biciclette, arrivano l’obbligo di targa, casco e assicurazione per i primi, e nuove regole per il sorpasso per le seconde. Infine, da segnalare l’introduzione della sospensione breve e automatica della patente per una serie di infrazioni, come l’uso del cellulare alla guida o il mancato rispetto del semaforo, e nuove disposizioni per la circolazione di auto storiche e scooter.
Nuove regole anche per monopattini, bici e scooter, con l’obiettivo di regolamentare la circolazione di questi mezzi e garantire maggiore sicurezza.
Bonus punti sulla patente per gli studenti che frequentano corsi di educazione stradale
L’articolo 5 della legge introduce un sistema premiale per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, che partecipano a corsi extracurricolari di educazione stradale, organizzati anche dalle autoscuole. Al momento del rilascio delle patenti AM, A1, B1, A2, B, BE, C1, C1E, questi studenti avranno diritto a un bonus di due punti.
Un decreto interministeriale, entro 60 giorni dall’entrata in vigore della norma (dunque entro febbraio 2025) che coinvolgerà i Ministeri dell’Istruzione e del Merito, delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Interno, definirà le modalità di attuazione della norma, individuando i soggetti formatori, le procedure di svolgimento dei corsi e la certificazione delle attività.
La disposizione si inserisce nel solco dell’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica (Legge n. 92/2019) e delle relative Linee guida (D.M. n. 183/2024), che sottolineano l’importanza dell’educazione stradale, in particolare per contrastare il drammatico aumento dell’incidentalità. Il bonus punti rappresenta un incentivo concreto per promuovere la sicurezza stradale tra i giovani.