Nuovo ciclo di webinar gratuiti sullo sviluppo sostenibile organizzato da Deascuola in collaborazione con ASviS

WhatsApp
Telegram

Dalla rinnovata collaborazione tra Deascuola e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), nasce il nuovo ciclo di webinar “Futura-Next Generation: come preparare le giovani generazioni ad affrontare i prossimi futuri“.

4 webinar da febbraio a maggio, sui temi dello sviluppo sostenibile, ricchi di spunti e attività da portare in classe durante le lezioni di educazione civica. Per costruire futuri sostenibili dobbiamo lavorare in maniera trasversale e multidisciplinare sull’analisi della situazione attuale, sulla consapevolezza personale e sulle scelte individuali e collettive, facendoci guidare dagli obiettivi dell’Agenda 2030.

Primo appuntamento, 9 febbraio ore 17:00, 2050 sostenibile: scenari alternativi con Donato Speroni, giornalista e scrittore, membro della redazione ASviS, che partendo dal concetto di sostenibilità darà una panoramica degli scenari futuri e di come le azioni individuali e collettive siano significative per costruire un 2050 sostenibile.

Secondo appuntamento, 16 marzo ore 17:00, 2050 sostenibile: educazione, innovazione didattica Contrasto alla povertà educativa e divari territoriali locali e globali con le ricercatrici INDIRE Maria Chiara Pettenati, Giuseppina Rita Mangione, comitato ASviS Goal 4. Affronteranno il tema dell’abbandono scolastico e del divario educativo e dell’opportunità di rendere l’educazione accessibile a tutti.

Terzo appuntamento, 7 aprile ore 17:00, 2050 sostenibile: dati e informazione come guidano i processi attuali e influenzano i futuri con Gianluigi Bovini, statistico e demografico, membro di ASviS, esperto di sviluppo sostenibile che tratterà l’importanza dei dati e la loro interpretazione per costruire futuri sostenibili.

Quarto appuntamento, 10 maggio ore 17:00, 2050 sostenibile: generazioni a confronto conAlessandro Rosina, esperto di tematiche e politiche intergenerazionali, membro del comitato tecnico-scientifico del Ministero per le politiche giovanili, membro ASviS, che affronterà il tema del confronto e delle sinergie generazionali per promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo.

Link: https://bit.ly/Futura_Next_Generation

WhatsApp
Telegram