Nuovi spazi di apprendimento, nuove tecnologie e oltre 60 workshop: MR digital è main sponsor di Fiera Didacta Italia 2024

WhatsApp
Telegram

Una proposta completa per accompagnare istituti e docenti verso la scuola del futuro: MR Digital e i suoi partner porteranno a Fiera Didacta Itala 2024 oltre 60 workshop, un modello di nuovo spazio di apprendimento, una piattaforma digitale di contenuti education e un team di esperti pronti a elaborare soluzioni adatte alle esigenze di ogni istituto.

Il mondo scolastico sta attraversando negli ultimi anni una rivoluzione, riflesso dei profondi cambiamenti in corso nella nostra società, che vede come grande protagonista la tecnologia. Nuovi device, ma anche nuove metodologie, strumenti tradizionali usati in modo innovativo, nuove materie e tecnologie dirompenti come l’AI stanno entrando prepotentemente nella didattica e ai docenti viene chiesti di aggiornarsi sempre più velocemente per poter preparare gli studenti alle sfide di domani e al mondo del lavoro.

Per accompagnare scuole, insegnanti e personale scolastico in questa trasformazione, MR Digital, società italiana di integrazione e di consulenza tecnologica, tra le principali realtà specializzate nelle soluzioni innovative per il mondo education, sarà presente a Fiera Didacta Italia, dove, insieme ai suoi partner, accoglierà i visitatori allo stand J12, con oltre 60 workshop, un modello di nuovo spazio di apprendimento, una piattaforma digitale di contenuti education e un team di esperti pronti a condividere best practice e a elaborare soluzioni adatte alle esigenze di ogni istituto.

Un modello di spazio di apprendimento ispirato al Future Classroom Lab

Raccoglie l’eredità della collaborazione che l’azienda ha portato avanti con Stefano Boeri Interiors nel 2023 lo spazio che verrà proposto da MR Digital in fiera, ispirato al Future Classroom Lab di European Schoolnet, che vede al centro le esigenze e il benessere di studenti e docenti e in cui tecnologie di avanguardia ampliano le possibilità di studio oltre i confini dell’aula fisica.

L’ambiente è suddiviso in cinque aree principali, le cui caratteristiche riprendono le learning zone individuate dal Future Classroom Lab. Nella zona Present, gli studenti hanno la possibilità di presentare e condividere ciò che creano; l’area Investigate contiene postazioni in piedi, bancone e consolle dove collocare strumentazioni e attrezzature tecnologiche per attività di ricerca; l’area Develop incoraggia l’apprendimento informale, la riflessione e lo studio individuale secondo i propri ritmi e interessi; l’area Interact favorisce la collaborazione fra studenti, il senso di responsabilità individuale e di gruppo, nonché la capacità di lavorare e prendere decisioni in team; nella zona Create, infine, gli studenti possono mettere in pratica quanto hanno imparato creando i propri contenuti.

Dal mese di aprile, MR Digital e i suoi partner riproporranno poi il progetto di spazio di apprendimento a Milano in un’ambiente che sarà visitabile da scuole, docenti e cittadinanza e sarà sede di workshop ed eventi.

BricksLab: piattaforma digitale di contenuti education

Lo stand H18 ospiterà, invece, BricksLab, piattaforma digitale di contenuti education ideata da MR Digital e integrabile con altre piattaforme esistenti che ospita migliaia di contenuti didattici: video, audio, presentazioni, podcast, mappe concettuali, materiali interattivi e quiz facilmente navigabili attraverso un sistema raffinato di filtri che consentono una ricerca veloce e mirata e restituiscono risorse accurate.

Workshop per la scuola del futuro

Protagonista della fiera sarà, inoltre, l’offerta che MR Digital propone per rispondere ai decreti ministeriali 65 e 66: un format che verrà illustrato durante appositi workshop e che spazia da corsi in ambito STEM, con focus, fra gli altri, su coding, robotica e intelligenza artificiale, a percorsi sull’educazione civica, il cyberbullismo, le tecnologie digitali per l’inclusione, la leadership e l’amministrazione digitale.

 

Non solo: sono oltre 60 gli appuntamenti previsti nelle due aule workshop dello stand MR Digital e allo stand BricksLab, dedicati a nuove tecnologie, ma anche a gestione delle emozioni, educazione civica, uso dei videogiochi nella didattica, importanza dello sport come palestra di vita.

Ampio spazio sarà dedicato all’Intelligenza Artificiale e alla sua applicazione in ambito didattico, grazie anche a partner quali Google e Microsoft. I docenti potranno, per esempio, scoprire come utilizzare strumenti di IA per generare automaticamente contenuti didattici personalizzati, creare lezioni interattive e coinvolgenti, offrire agli studenti feedback individuali e tempestivi sui loro compiti e progetti.

In occasione di Didacta verrà presentato il percorso “L’altra faccia della medaglia”, un progetto realizzato da BricksLab in collaborazione con La Gazzetta dello Sport, per promuovere lo sport come palestra di competenze fondamentali per la crescita personale e socio-emotiva, con interviste e videolezioni rivolte alle scuole Secondarie di II grado.

Allo stand Brickslab sarà inoltre presente il Corriere della Sera con A Scuola con il Corriere, un abbonamento speciale, pensato per le scuole, che comprende l’accesso al sito e la consultazione dell’Archivio Storico e il percorso sul digitale e la cittadinanza digitale CampBus@School realizzato dalla redazione LOGIN del Corriere della Sera, che verrà presentato in fiera dai giornalisti del quotidiano che realizzeranno dei workshop dedicati.

Samsung presenterà, infine, allo stand MR Digital un approccio tecnologico integrato tra le sue diverse linee di prodotto, pensato per rispondere al meglio alle diverse esigenze della didattica: dalla preparazione e lo svolgimento delle lezioni, alla creazione di aule immersive e interattive, mantenendo sempre alta l’attenzione sulla sicurezza e la sostenibilità.

MR Digital accoglierà i visitatori in fiera insieme a Samsung, Google for Education, Microsoft, Lenovo, HP, Comau, LEGO® Education, Photon e Vastarredo e alle reti di scuole Dada Logica, Fidae, M2A e le Scuole Senza Zaino.

WhatsApp
Telegram