Nuovi percorsi di istruzione professionale: iscrizione on line possibile per tutti gli indirizzi

Stampa

Il MIUR ha pubblicato il 21 dicembre scorso la nota prot.n.017138 contenente integrazioni e chiarimenti riguardo alle iscrizioni a percorsi di istruzione professionale.

A conferma di quanto già previsto dalla circolare sulle iscrizioni del 13 novembre 2017, prot. n. 14659, tenuto conto che le prime classi del nuovo ordinamento saranno attivate dall’anno scolastico 2018/2019, studenti e famiglie potranno iscriversi a ciascuno degli indirizzi elencati nel d.lgs. 61/2017, utilizzando il sistema delle iscrizioni on line, che contiene già l’elenco previsto dal nuovo ordinamento.

Il sistema informativo riconoscerà in automatico la corrispondenza rispetto ai codici delle istituzioni scolastiche già esistenti.

Il d.lgs. 61/2017 prevede anche la possibilità di attivare percorsi in sussidiarietà per il conseguimento della qualifica triennale e del diploma quadriennale nei percorsi di IeFP. l criteri e le modalità di attivazione saranno definiti in un decreto di prossima pubblicazione, previa intesa in Conferenza permanente. In ogni caso, il sistema delle iscrizioni on line permette, nella fase di iscrizione alla prima classe, di indicare tale opzione. A tal fine, nella personalizzazione del modello di iscrizione secondo le modalità previste dalla nota MIUR DGCASIS prot. n. 2929 del 13 dicembre 2017, la scuola potrà inserire come opzione di scelta il percorso in regime di sussidiarietà.

nota

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur