Nuovi percorsi di abilitazione docenti: saranno compatibili con il Tfa sostegno?

WhatsApp
Telegram

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre il DPCM del 4 agosto 2023 che definisce il percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Pnrr. Tfa sostegno e percorsi abilitanti saranno compatibili?

Molti docenti si trovano infatti a frequentare i corsi dell’VIII ciclo del Tfa sostegno, che dovranno concludersi di norma entro giugno, e con il dubbio di poter seguire il percorso di abilitazione.
Non si conosce la tempistica dei nuovi percorsi di abilitazione, ma si sa che l’offerta formativa, per quanto riguarda la fase transitoria, si concluderà entro il 28 febbraio 2024.

A rispondere Sonia Cannas, docente ed esperta di normativa scolastica, durante il Question time di Orizzonte Scuola del 26 settembre:

Sono necessari dei chiarimenti. L’anno scorso con la legge 36 del 2022 è stato superato il limite d’iscrizione a un unico corso di laurea. Sono stati però posti dei paletti: non è consentita la doppia iscrizione se entrambi i percorsi hanno obbligo di frequenza. Per questo Tfa e percorso abilitante potrebbero non essere compatibili”.

Cannas torna sull’argomento al minuto 40:18  e ribadisce: “Probabilmente i due corsi non saranno compatibili perché entrambi sono con obbligo di frequenza. E se anche lo fossero sulla carta non lo sarebbero nella pratica: trovo improbabile che non ci siano sovrapposizioni tra corsi e laboratori, sarebbe estremamente complesso”.

Non c’è il chiarimento sul percorso di abilitazione. Noi come sindacato chiederemo al ministero che sia possibile perché non ci sembra incompatibile, anche se sarebbe un anno accademico difficile” afferma Chiara Cozzetto di Anief nel corso della trasmissione del 27 settembre.

DPCM percorsi abilitanti docenti, ecco tutte le risposte alle vostre domande

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 4 agosto 2023.

Vedi anche: chi può accedere e tempistiche

Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle  scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

ALLEGATO A [PDF] PROFILO CONCLUSIVO DEL DOCENTE ABILITATOCOMPETENZE PROFESSIONALI E STANDARD PROFESSIONALI MINIMI

ALLEGATO B [PDF] LINEE GUIDA PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI

WhatsApp
Telegram

Concorso docenti 2024/25, bando a novembre: cosa studiare e come prepararsi. Corso di formazione, libro “Studio rapido” e simulatore per la prova scritta