Nuovi percorsi abilitanti scuola secondaria, modulo da 60 CFU: attività e discipline da seguire, ci sarà anche il tirocinio

WhatsApp
Telegram

Nell’ambito dei nuovi percorsi abilitanti della scuola secondaria, gli aspiranti devono conseguire 60 CFU/CFA. Quali attività conducono al conseguimento dei predetti crediti?

Nuovo sistema

Il nuovo sistema di formazione e reclutamento della scuola secondaria di primo e secondo grado è delineato nel D.lgs. n. 59/2017, come modificato dal DL 36/2022 (convertito in legge n. 79/2022), e si articola in:

  1. un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale, corrispondente a non meno di 60 CFU/CFA;
  2. un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale, cui accedono gli abilitati (ed anche i docenti che, alla data di presentazione delle istanze, abbiano svolto nelle scuole statali tre anni di servizio anche non continuativo, negli ultimi cinque, di cui uno nella specifica classe di concorso di partecipazione);
  3. un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.

Percorso universitario: attività e crediti

I percorsi universitari e accademici abilitanti si articolano in:

  1. formazione corrispondente a 60 CFU/CFA
  2. prova finale
  3. valutazione finale

Queste, come leggiamo anche nella bozza dell’attuativo DPCM (il cui testo è stato già sottoposto al parere del CSPI e di cui si attende a breve la pubblicazione ufficiale), le caratteristiche della formazione di cui al punto 1 sopra elencato: 

  • i percorsi sono strutturati sulla base del “Profilo conclusivo del docente abilitato, competenze professionali e standard professionali minimi” (allegato A al DPCM);
  • i percorsi si compongono di almeno 60 CFU/CFA individuati dall’allegato 1 al DPCM;
  • per ogni CFU/CFA di tirocinio l’impegno in presenza nei gruppi-classe è pari ad almeno 12 ore;
  • il tirocinio, con l’affiancamento dei tutor, prevede la compilazione e la discussione dell’E-portfolio delle competenze professionali acquisite dal tirocinante, con particolare riferimento all’analisi di casi e situazioni problematiche emersi nel gruppo-classe nel corso del tirocinio medesimo, da attestarsi nel diario di tirocinio.

Di seguito le discipline da seguire, le attività da svolgere, gli obiettivi e i crediti formativi da conseguire nell’ambito dei percorsi abilitanti.

– DISCIPLINE DI AREA PEDAGOGICA:

M-PED/01; M-PED/02; M-PED/04 – Conservatori: CODD/04 – Accademia di Belle Arti: ABST/59- ISIA: ISME/01, ISME/02, ISDC/01 – Accademia Nazionale di Danza: ADPP/01

Obiettivi formativi minimi: 

  • Fondamenti di pedagogia generale, sociale e interculturale.
  • Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa in contesti scolastici inclusivi e con riferimento a tutti i protagonisti della rete educativa e formativa.
  • La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società contemporanea con particolare attenzione a tutte le situazioni di disagio.
  • Le dimensioni pedagogico didattiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico.
  • Storia della scuola e delle istituzioni educative in Italia e in Europa.
  • La valutazione di sistema e la valutazione degli apprendimenti.

CFU/CFA: 10

TIROCINIO DIRETTO E INDIRETTO

Obiettivi formativi minimi: 

– Tirocinio diretto:

  • Osservazione guidata delle attività svolte in classe, mirata all’individuazione e all’analisi delle strategie educative e didattiche.
  • Osservazione delle dinamiche relazionali nel contesto delle classi e valutazione delle loro ricadute sugli interventi educativi.
  • Osservazione durante lo svolgimento delle riunioni degli organi collegiali, del GLO e degli altri momenti di elaborazione collegiale.
  • Affiancamento e collaborazione nella progettazione, realizzazione e verifica delle attività didattiche.

– Tirocinio indiretto:

  • Le attività di tirocinio indiretto, articolate in momenti di riflessione autonoma e guidata e coordinata dai tutor; documentazione, approfondimento, come progettate dalle sedi, sono volte, tra l’altro, alla rielaborazione delle attività svolte, nel confronto con i colleghi in formazione, i tutor, i docenti del percorso, nonché alla costruzione di una complessiva documentazione del percorso formativo svolto, sotto forma di portfolio professionale.

CFU/CFA 20, di cui: 15 per il tirocinio diretto; 5 per il tirocinio indiretto. Tre dei 20 CFU/CFA sono riservati alle attività
formative relative all’inclusione scolastica.

FORMAZIONE INCLUSIVA DELLE PERSONE CON BES (disabilità, disturbi evolutivi specifici/DSA e svantaggio economico, sociale e culturale):

M-PED/03 – Conservatori: CODD/04 – Accademia di Belle Arti: ABST/59 – ISIA: ISME/01, ISME/02, ISDC/01, ISDC/02 – Accademia Nazionale di Danza: ADPP/01

Obiettivi formativi minimi:

  • Il concetto di inclusione e le politiche specifiche per gli alunni con BES.
  • L’ICF.
  • L’organizzazione scolastica per l’inclusione: barriere e facilitatori.
  • Il PEI nazionale e il ruolo dell’insegnante curricolare.
  • Modelli di PDP.

CFU/CFA: 3

– DISCIPLINE DI AREA LINGUISTICO-DIGITALE

Obiettivi formativi minimi e relative discipline:

  • Metodologie della didattica digitale (M-PED/03; Conservatori: CODD/04; Accademia di Belle Arti: ABST/59; ISIA: ISME/01, ISME/02, ISDC/01; Accademia Nazionale di Danza: ADPP/01).
  • Tecnologie della didattica digitale (per gli aspetti che attengono alle tecnologie digitali: INF/01, INGINF/05; Conservatori COME/05, COME/06; Accademia di belle Arti: ABTEC/38, ABTEC/39; ISIA: ISDC/07; Accademia Nazionale di Danza: ADTM/02; per gli aspetti che attengono alle loro applicazioni in ambito didattico: M-PED/03; Conservatori: CODD/04; Accademia di Belle Arti: ABST/59; ISIA: ISME/01, ISME/02, ISDC/01; Accademia Nazionale di Danza: ADPP/01).
  • Programmazione informatica (coding) (per gli aspetti che attengono ai principi e ai metodi della programmazione: INF/01, ING-INF/05; Conservatori COME/05, COME/06; Accademia di belle Arti: ABTEC/38, ABTEC/39; ISIA: ISDC/07; Accademia Nazionale di Danza: ADTM/02 ; per gli aspetti che attengono alle sue applicazioni in ambito didattico: M-PED/03; Conservatori: CODD/04; Accademia di Belle Arti: ABST/59; ISIA: ISME/01, ISME/02, ISDC/01; Accademia Nazionale di Danza: ADPP/01).
  • Competenze informatiche di base e trasversali (INF/01 e ING-INF/05; Conservatori COME/05, COME/06; Accademia di belle Arti: ABTEC/38, ABTEC/39; ISIA: ISDC/07; Accademia Nazionale di Danza: ADTM/02).
  • Elementi di educazione linguistica (L-LIN/02).

CFU/CFA: 3

– DISICPLINE PSICO-SOCIO-ATROPOLOGICHE:

M-PSI/01; M-PSI/04; SPS/08; M-DEA/01 – Conservatori: CODD/04, CODD/06 – Accademia di Belle Arti: ABST/55, ABST/56, ABST/58 – ISIA: ISSU/01, ISSU/02, ISSU/03, ISME/03, ISDC/01 – Accademia Nazionale di Danza: ADPP/01,
ADEA/01, ADEA/03, ADEA/04

Obiettivi formativi minimi:

  • I processi psicologici implicati nel processo di insegnamento apprendimento: ragionamento e problem solving; processi di costruzione del sé; sviluppo delle competenze sociali; identità e legami affettivi.
  • I processi psicologico-sociali, individuali e di gruppo che influenzano il funzionamento dei gruppi classe e delle organizzazioni scolastiche.
  • La gestione delle dinamiche di gruppo e dei conflitti interpersonali e intergruppi.
  • L’etnografia del contesto classe: conoscenze e competenze di natura antropologica e antropologico-culturale volte al riconoscimento dell’alunno con la sua storia, la sua identità e le specificità dei suoi contesti culturali e familiari, ai fini della maturazione di una cultura inclusiva.
  • I concetti di cultura, etnie, generi e generazioni: elementi di antropologia cognitiva.

CFU/CFA: 4

– DIDATTICA DELLE DISCIPLINE, METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE APPLICATE ALLE DISCIPLINE DI RIFERIMENTO

Obiettivi formativi minimi:

  • I fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica.
  • Le principali tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva.
  • I principi e i principali modelli della progettazione didattico-educativa.
  • I principali metodi di insegnamento apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l’impiego delle TIC.
  • L’individualizzazione e la personalizzazione.
  • La costruzione dei processi di valutazione.
  • Individuazione dei nuclei fondanti, dei saperi essenziali e del linguaggio specifico disciplinare, identificando i contenuti scientificamente più rilevanti e didatticamente più utili.
  • Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari ed interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni Nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato.
  • La valutazione critica dei materiali didattici in uso nella pratica scolastica.
  • Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’apprendimento disciplinare: ruolo, opportunità, criticità ed esempi operativi.
  • Il laboratorio disciplinare.
  • Le modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento.

CFU/CFA: 18 (di cui 2 CFU di MPED/03; Conservatori: CODD/04; Accademia di Belle Arti: ABST/59; ISIA: ISME/01, ISME/02, ISDC/01; Accademia Nazionale di Danza: ADPP/01)

– DISCIPLINE RELATIVE ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE NELL’AMBITO DELLA LEGISLAZIONE SCOLASTICA

Obiettivi formativi minimi:

  • Cenni di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche.
  • L’autonomia scolastica e gli ordinamenti didattici vigenti della scuola secondaria.
  • Lo stato giuridico del personale scolastico. Lo statuto delle studentesse e degli studenti.
  • Le disposizioni normative concernenti i bisogni educativi speciali (studenti con disabilità, con disturbi evolutivi specifici, con svantaggio economico, linguistico, culturale).

Ricordiamo che nell’ambito dei 60 CFU potranno essere considerati i 24 CFU di cui al DM 616/2016 se già conseguiti o eventuali altri CFU.

CFU/CFA: 2

Nuovi percorsi abilitanti 60 CFU, saranno riconosciuti i crediti già acquisiti: modalità, criteri e destinatari

Le modifiche introdotte dal Decreto PA Bis

Decreto PA BIS

Concorso ordinario 2020, graduatorie diventano a esaurimento sia per infanzia primaria che secondaria. Dal 2024/25 però assunzioni in coda

Percorsi abilitanti docenti, potranno svolgersi online fino al 50% del totale

Concorso straordinario religione cattolica, sale al 70% la quota per le assunzioni dei precari con 3 anni di servizio

WhatsApp
Telegram

Dimensionamento scolastico: consulenza e supporto personalizzati di E-Sofia alle scuole coinvolte