Nuovi modelli ufficiali PEI (D.I. 29/12/2020, n.182): istruzioni pratiche per la compilazione dei 3 modelli di PEI su base ICF (Infanzia, Primaria e Secondaria)
Corso online accreditato, costituito da 2 videolezioni (1 generale e 1 specifica in relazione al grado scolastico), slides di sintesi e modelli per supportare i docenti nella corretta compilazione del PEI su base ICF partendo dal Profilo di Funzionamento.
Lo scorso 13 gennaio sono stati trasmessi alle scuole i nuovi modelli nazionali del Piano Educativo Individualizzato (PEI), definiti nel Decreto interministeriale n.182 del 29 dicembre 2020 e differenziati in base ai diversi gradi di scuola.
Le novità introdotte dal nuovo Decreto Interministeriale sono molteplici:
- Il PEI sarà redatto dal Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione (il GLO), coinvolgendo l’intero gruppo dei docenti di classe, le famiglie, gli operatori sanitari.
- Il nuovo modello di PEI dovrà essere adottato nel prossimo anno scolastico e utilizzato già per il cosiddetto PEI provvisorio da predisporre, per i neoiscritti, entro il 30 giugno 2021.
- Vengono esplicitati gli assi attorno a cui è costruito il Piano, di cui saranno poi osservati gli esiti.
- Viene introdotta la nuova prospettiva bio-psico-sociale dell’ICF.
A partire da questo momento occorre agire in fretta: ogni insegnante deve imparare quanto prima come leggere e utilizzare un Profilo di Funzionamento per redigere un PEI su base ICF secondo le nuove regole.
Questa operazione, tuttavia, risulta molto complessa: le probabilità di commettere errori di progettazione e valutazione sono molto alte, con conseguenze che possono facilmente ripercuotersi sugli alunni, danneggiandoli gravemente.
- Come cambia il nuovo PEI? Quali sono le scadenze per la redazione e chi è coinvolto nella stesura?
- PEI provvisorio: cos’è? Quali sezioni occorre compilare? Va redatto ogni anno?
- Concretamente come si compila il nuovo PEI? Quali sono i compiti e gli obiettivi del GLO (Gruppo di Lavoro Operativo)?
- Debito di funzionamento e tabella per l’individuazione dei fabbisogni di risorse professionali per il sostegno e l’assistenza (allegati c e c1): chi li compila?
- Cos’è un Profilo di Funzionamento? A cosa serve? Chi lo redige?
- La valutazione degli obiettivi come si accorda con i nuovi criteri di valutazione della scuola primaria?
- Cosa si intende per “programmazione equipollente” in relazione al PEI della scuola secondaria di secondo grado?
Per questi motivi ci siamo affidati ad un’autorevole esperta in materia che, attraverso delle videolezioni guidate step by step, spiegherà ai partecipanti come “tradurre” le informazioni contenute nel Profilo di Funzionamento e utilizzarle correttamente per redigere il PEI su base ICF.
Per dissipare ogni dubbio e ricevere un aiuto pratico nella compilazione dei nuovi modelli PEI, La invitiamo ad acquistare il nostro pratico e-Product.
Si tratta di un pratico corso online personalizzato per ogni ordine e grado di scuola.
Questo corso online è accreditato (5 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia e, quindi, acquistabile con la Carta del Docente.
e-Product (videolezioni, slides di sintesi e modelli) – Accreditato MIUR (5 ore)
COMPILAZIONE GUIDATA DEI NUOVI MODELLI PEI (D. Interm. 29 dicembre 2020, n.182)
Come utilizzare il Profilo di Funzionamento (PdF) per la corretta stesura di un PEI su base ICF
Relatrice: Dott.ssa Giuseppina Martelli, insegnante specializzata sul Sostegno Didattico, formatrice esperta nei processi inclusivi (PAI, PdF, PEI su base ICF, Alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione). Nella sua attività utilizza TIC e strumenti compensativi, oltre ad ausili specifici per la disabilità. È iscritta all’albo degli Esperti in Didattica col digitale.
OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro il 5 febbraio 2021
Materiale disponibile a partire da giovedì 11 febbraio 2021.
Il nostro e-Product è costituito da:
- 2 Videolezioni (1 generale e 1 specifica in relazione al grado scolastico);
- 3 versioni personalizzate in funzione del grado scolastico (Infanzia, Primaria e Secondaria I° e II°);
- Slides di sintesi;
- Modelli.
L’e-Product è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile acquistarlo utilizzando la Carta del Docente.
- Codice identificativo Catalogo Piattaforma Sofia: 53114 – SCUOLA INFANZIA
- Codice identificativo Catalogo Piattaforma Sofia: 53122 – PRIMARIA E SEC. DI I° GRADO
- Codice identificativo Catalogo Piattaforma Sofia: 53125 – SECONDARIA DI II° GRADO
Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma eLearning, potrà accedere ai contenuti formativi (videolezioni, slides di sintesi, modelli) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
Potrà consultare il materiale illimitatamente, nei modi e nei tempi che riterrà più opportuni e in base alle Sue esigenze.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCHI QUI.
Quali sono i benefici?
- Analisi e guida alla compilazione del Modello Nazionale PEI (specifico per ordine/grado di scuola) alla luce delle Linee Guida e della normativa vigente.
- Imparare ad analizzare i punti chiave di un Profilo di Funzionamentoe sapere leggere il documento correttamente.
- Videolezioni personalizzateper ogni grado scolastico.
- Comprendere come utilizzare gli allegati c e c1 (Debito di Funzionamento e Tabella fabbisogno risorse) e come strutturare il PEI provvisorio da predisporre,per i neoiscritti, entro il 30 giugno 2021.
- Indicazioni e chiarimenti sullefunzioni e gli obiettivi del GLO (Gruppo di Lavoro Operativo).
- Migliorare le pratiche di inclusione della Sua scuolae garantire un ambiente realmente inclusivo.
- Eliminare i dubbi interpretativigrazie ai consigli della nostra esperta.
Acquistando il nostro pratico e-Product riceverà un aiuto concreto per compilare senza errori i nuovi modelli di PEI.
LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2021/01/51_21_modulo.pdf
Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulti il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/
Chi siamo
Professional Academy (Aidem Srl) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.
E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.
Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.
Aidem Srl è un ente di formazione accreditato dal MIUR.
Professional Academy (AIDEM SRL) Via Spinelli 4
46047 Porto Mantovano (MN) Tel. 0376 391645
Whatsapp: 347 0524954
Seguici su FaceBook