Nuovi indirizzi e-mail @scuola.istruzione.it: su NoiPA e altri siti bisogna modificare manualmente la casella di posta
Docenti e ATA interessati hanno ricevuto nelle scorse settimane le istruzioni per il passaggio al nuovo dominio di posta elettronica @scuola.istruzione.it. Il passaggio dalla vecchia casella alla nuova è avvenuto in automatico dal 14 dicembre 2023, per siti diversi da quelli del Ministero è invece necessario modificare manualmente.
La nuova casella di posta elettronica @scuola.istruzione.it ha una capienza superiore a quella vecchia, passando da 1 GB a ben 50 GB, e dispone di un antivirus e un antispam sempre aggiornati.
Il 20 dicembre è stata disattivata la vecchia casella di posta. La migrazione dei contenuti era possibile fino a tale data.
Gli utenti che si sono registrati su altri siti con la vecchia mail devono pertanto controllare eventuali registrazioni effettuate con e-mail @posta.istruzione.it su siti diversi da quelli del Ministero (es: gestori dell’identità SPID, NoiPA, etc.) e procedere ad aggiornare l’iscrizione inserendo il nuovo indirizzo attivo @scuola.istruzione.it.
Come accedere, FAQ
Alcune FAQ del Ministero:
Come posso accedere alla mia nuova casella dal mio PC?
Si può accedere attraverso il browser all’indirizzo https://outlook.office.com con le credenziali ricevute. In alternativa stiamo verificando il corretto funzionamento della casella su altri client di posta che utilizzano protocolli di autenticazione moderni OAuth 2.0 (es. Mozilla Firefox), terminate le attività di verifica forniremo indicazioni puntuali.
Provando ad accedere dal mio browser all’indirizzo https://outlook.office.com mi compare un’altra casella di posta o un messaggio di errore, cosa devo fare?
Nel caso in cui compare un’altra casella di posta, si deve cliccare nel quadrato in alto a destra “Account manager di <nome cognome>” e successivamente in alto a destra sul testo Esci. Attendere che venga viualizzato “l’account è disconnesso” e riprovare l’accesso. Nel caso invece di messaggio di errore effettuare una navigazione in incognito dal browser sempre all’indirizzo https://outlook.office.com.
Come posso accedere alla posta dal mio PC MAC?
L’accesso tramite webmail avviene tramite il browser all’indirizzo https://outlook.office.com.
In alternativa, si potrà procedere prossimamente alla configurazione di client email gratuiti che sfruttano il protocollo di autenticazione Oauth 2.0. Sono in corso le attività di test, seguiranno a breve indicazioni puntuali.