Nuovi indirizzi e-mail @scuola.istruzione.it: disattivazione vecchia casella il 20 dicembre, aggiornamento automatico dal 14. Calendario aggiornato

WhatsApp
Telegram

L’aggiornamento nel sistema informativo del Ministero dell’istruzione e del merito dei nuovi indirizzi e-mail di docenti e ATA dopo il passaggio dal dominio @posta.istruzione.it a @scuola.istruzione.it non avverrà più da domani 1° dicembre ma dal 14. La disattivazione della vecchia casella non avverrà più il 7 dicembre ma il 20. Il calendario relativo al passaggio al nuovo sistema è stato aggiornato.

Il personale docente e ATA che già aveva una precedente casella di posta ministeriale attiva, è stato avvisato progressivamente via e-mail del cambio.

Gli utenti sono stati informati via mail delle modifiche al calendario:

A seguito delle interruzioni di servizio occorse negli ultimi giorni, desideriamo informarla che l’aggiornamento automatico delle nuove caselle email @scuola.istruzione.it sui sistemi informativi del Ministero, inizialmente previsto il prossimo 1° dicembre, sarà effettuato il 14 dicembre.

La disattivazione della vecchia casella @posta.istruzione.it prevista inizialmente per il 7 dicembre, sarà effettuata il 20 dicembre.

Migrazione contenuti

Le caselle di posta elettronica con dominio @posta.istruzione.it rimarranno attive fino al 20 dicembre 2023. Entro questa data è possibile migrare i contenuti seguendo le istruzioni presenti nella guida fornita dal Ministero 

Recupero password

Nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @posta.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset:
– nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;
– sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset passw;
– rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità.

Nel caso di smarrimento della password della nuova casella @scuola.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset password in autonomia:
– nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;
– sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset passw (a partire dal 1 dicembre 2023)*;
– rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità (a partire dal 1 dicembre 2023).

*da rivedere la data alla luce degli aggiornamenti.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri