Nuovi indirizzi e-mail docenti e ATA @scuola.istruzione.it entro metà novembre, il 7 dicembre disattivazione vecchia casella. Cosa bisogna fare
Come scritto in un avviso su Istanze online di alcuni giorni fa, la Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica sta predisponendo un nuovo sistema di posta elettronica più moderno, più semplice, più sicuro, per il personale docente e ATA. A partire da novembre tutte le caselle di posta elettronica @posta.istruzione.it attive saranno automaticamente ricreate sul nuovo provider con il nuovo dominio @scuola.istruzione.it
Il Ministero spiega che la nuova casella di posta elettronica @scuola.istruzione.it avrà una capienza superiore a quella attuale, passerà da 1 GB a ben 50 GB, disporrà di un antivirus e un antispam sempre aggiornati.
Il nuovo indirizzo e-mail diventerà [email protected]. Esempio: attuale indirizzo [email protected], nuovo indirizzo [email protected].
Le operazioni da effettuare in vista del passaggio sono:
- verificare sempre l’attuale casella @posta.istruzione.it perché lì riceverà informazioni dettagliate sul passaggio al nuovo sistema;
- salvare i contenuti presenti nell’attuale casella di posta perché non saranno automaticamente migrati per questioni di privacy. La migrazione dei contenuti potrà essere eseguita a partire dal giorno di attivazione della nuova casella e fino alla disattivazione della vecchia casella prevista per il 07 dicembre 2023. Per un periodo di tempo limitato, le due caselle saranno entrambe attive, proprio per consentire agli utenti di trasferire agevolmente i contenuti;
- controllare eventuali registrazioni effettuate con e-mail @posta.istruzione.it su siti diversi da quelli del Ministero (es: gestori dell’identità SPID, NoiPA, etc.) e procedere ad aggiornare l’iscrizione inserendo il nuovo indirizzo @scuola.istruzione.it, quando lo stesso sarà attivo.
Anche se l’indirizzo e-mail cambierà, docenti e ATA continueranno ad accedere ai servizi dell’Area riservata del portale ministeriale con le stesse credenziali.
Il nuovo indirizzo di posta sarà aggiornato automaticamente all’interno del sistema informativo del Ministero dell’istruzione e del merito a partire dal 1° dicembre 2023.
Queste le date del passaggio alla nuova casella:
- entro la metà di novembre 2023: creazione nuova casella;
- dal 1 dicembre 2023: aggiornamento automatico nuovo indirizzo di posta all’interno del sistema informativo del Ministero dell’istruzione e del merito;
- 07 dicembre 2023: disattivazione vecchia casella.