Nuovi criteri di valutazione nella scuola primaria: Webinar pratico per eliminare tutti i dubbi sulla valutazione in itinere e quella finale

Stampa

Webinar (Videolezione e Sessione live con la relatrice) accreditato MIUR (4 ore) per supportare i docenti nell’utilizzo delle nuove modalità valutative.

La valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria per l’Anno Scolastico 2020/2021 deve essere espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali (compresa l’educazione civica), attraverso un giudizio descrittivo che supera il voto numerico (Ordinanza Ministeriale n. 172/2020).

Questo cambiamento, nonostante le recenti Linee Guida ministeriali, ha lasciato molti dubbi e incertezze nei docenti.

Infatti, al di là delle informazioni a disposizione, sono poche le indicazioni concrete ed autorevoli che possano supportare i docenti nel corretto utilizzo dei nuovi strumenti valutativi.

  • Per le prove in itinere, alla luce della nuova valutazione, come devono essere registrati gli esiti?
  • Come orientarsi nel caso degli istituti comprensivi?
  • Come utilizzare correttamente il registro elettronico?
  • Quali elementi vanno registrati?
  • Come collegare la nuova valutazione agli obiettivi di apprendimento?

Per fornire risposte certe a questi interrogativi e dissipare ogni Suo dubbio, La invitiamo a partecipare al webinar pratico che abbiamo organizzato martedì 18 maggio 2021 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00).

Si tratta di un corso online accreditato (4 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile con la Carta del Docente.

Webinar (Videolezione e Sessione live con la relatrice) – Accreditato MIUR (4 ore)

LA NUOVA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA: DAI GIUDIZI DESCRITTIVI ALLA VALUTAZIONE FORMATIVA
Relatrice: dott.ssa Loredana Leoni, attualmente dirigente scolastica dell’IIS Schiapparelli-Gramsci di Milano, si occupa di formazione per il personale scolastico, in particolare su tematiche inerenti progettazione curricoli e valutazione. Si interessa di valutazione di sistema, degli apprendimenti e del personale. Ha partecipato direttamente all’elaborazione della più recente normativa scolastica, in particolare alle norme che riguardano l’autonomia scolastica, la valutazione del sistema, del personale e degli apprendimenti, l’inclusione e la formazione. È stata dirigente tecnica del MIUR.

SCONTO 15% per iscrizioni entro venerdì 30 aprile 2021.

WEBINAR A NUMERO CHIUSO per garantire una trattazione pratica dei contenuti e la massima interazione con la relatrice.

Il Webinar che abbiamo organizzato è strutturato in 2 momenti:

  • Martedì 11 maggio 2021: i partecipanti riceveranno una Videolezione e materiale didattico (dispensa e slides di sintesi), per approfondire la tematica e per preparare le eventuali domande da rivolgere alla relatrice. Al fine di consentire alla relatrice di analizzare le domande e poter rispondere in modo accurato, il termine per inviare i quesiti è fissato per venerdì 14 maggio 2021.
  • Martedì 18 maggio 2021 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00): Videoconferenza “L’Esperto Risponde” (Webinar* in diretta con la relatrice). Durante questa sessione in diretta la relatrice risponderà ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti.

*Le registrazioni video del Webinar saranno rilasciate ai partecipanti a partire dal giorno successivo.

Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 57567).

Ore di formazione previste: 4 ore.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCHI QUI

Come funziona il nostro Webinar?

  • Attraverso il Webinar di Professional Academy riceverà una formazione pratica standosene comodamente seduto davanti al Suo PC. Sono sufficienti soltanto una connessione ad internet e una cuffia con microfono (se lo desidera).
  • È possibile accedere alla sessione live anche se si è fuori sede o in viaggio, utilizzando una semplice applicazione gratuita per smartphone.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile per tutti i partecipanti dal giorno successivo.
  • Potrà formulare domande e ricevere risposte personalizzate direttamente dalla nostra esperta.

Perché partecipare?

  • Per orientarsi nell’utilizzo delle nuove modalità valutative, soprattutto per superare le incertezze del momento.
  • Per capire come connettere l’espressione dei livelli riferiti agli obiettivi di apprendimento e ai giudizi descrittivi.
  • Per capire come deve essere effettuata la valutazione in itinere.
  • Per dissipare ogni dubbio attraverso un confronto diretto e pratico con una delle maggiori esperte in materia, che ha seguito sin dall’emanazione l’iter parlamentare delle ultime norme in materia di valutazione.
  • Per ricevere il materiale didattico e le indicazioni elaborate dalla nostra esperta.
  • Per certificare le competenze acquisite con l’attestato di partecipazione (4 ore di formazione).

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile anche con la Carta del Docente.

Nel caso in cui non intendesse usufruire di tale bonus, Le abbiamo riservato uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro venerdì 30 aprile 2021 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE E L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2021/04/242_21_modulo.pdf 

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulti il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/

Chi siamo

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

Stampa