Nuovi concorsi, stop alla lezione frontale e più tempo pieno: la ricetta di Bianchi per la nuova scuola. Rivedi lo SPECIALE con Lorenzoni, Turi, Granato e Bortoletto

Stampa

Il nuovo atto di indirizzo del Ministro dell’Istruzione Bianchi contiene molti ingredienti per la ricetta della scuola del futuro. Almeno come la immagina il Ministro. Lo speciale di Orizzonte Scuola in diretta su Facebook e YouTube a partire dalle ore 15,30.

Dai concorsi regolari e semplificati, passando per la formazione degli insegnanti, senza scordare che Patrizio Bianchi è un fautore dell’innovazione didattica, con la lezione frontale che pian piano dovrebbe dare spazio a nuovi modelli educativi. E poi il “pallino” del tempo pieno e delle nuove scuole per combattere il sovraffollamento delle Aule.

Si parlerà di questi temi nel corso dello speciale in diretta di Orizzonte Scuola TV, che a partire dalle 15,30 vedrà gli interventi di Franco Lorenzoni, maestro e fondatore della Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa, Bianca Laura Granato, senatrice del gruppo “L’Alternativa c’è”, Pino Turi, segretario generale della Uil Scuola e Paola Bortoletto, vicepresidente nazionale ANDIS. Conduce il dibattito il giornalista Fabrizio De Angelis.

ATTO DI INDIRIZZO DEL MINISTRO BIANCHI

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur