Nuovi concorsi docenti infanzia-primaria e secondaria, CSPI: quiz non permettono valutazione competenze, integrare con domande aperte. Pareri PDF
In arrivo i Regolamenti dei concorsi docenti infanzia e primaria e secondaria di primo e secondo grado. Il CSPI ha espresso nella giornata odierna parere favorevole sui decreti, chiedendo che vengano accolte le proposte di modifica.
Relativamente allo schema di decreto “Disposizioni concernenti il concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno, ai sensi dell’articolo 59, comma 11, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante “Misure urgenti connesse all’emergenza da covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, come modificato dal decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n. 79, e dal decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75″, il CSPI evidenzia che “l’impianto concorsuale oggetto dello schema di decreto rischi una rivisitazione qualora, in sede di conversione in legge del su richiamato decreto legge n. 75, fossero apportate modifiche significative alla disciplina da esso prevista, con conseguente rinvio dell’adozione del bando di concorso“.
Nel parere si sottolinea inoltre che “una prova scritta articolata esclusivamente con quesiti a risposta multipla non consente di approfondire compiutamente le competenze necessarie e indispensabili per un docente di scuola dell’infanzia o di scuola primaria. Quantomeno si sarebbe dovuta prevedere un’integrazione con domande aperte che permettono di valutare meglio le competenze professionali del candidato e non solo di accertarne le conoscenze“.
Riguardo la prova scritta il CSPI suggerisce che “siano aumentati i quesiti di ambito psicopedagogico relativi all’inclusione per la procedura relativa ai posti comuni e che siano previsti quesiti di ambito pedagogico e di ambito metodologico-didattico,
ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione, per la procedura relativa ai posti di sostegno“.
Parere CSPI concorso infanzia primaria
Nuovo concorso ordinario infanzia e primaria: tutti i requisiti
Relativamente al concorso per docenti di scuola secondaria su posto comune e di sostegno il CSPI segnala sostanzialmente le stesse criticità sulla prova a risposta multipla e il rischio del rinvio del bando, così come riguardo l’aumento dei quesiti di ambito psicopedagogico.
Parere CSPI concorso secondaria