Nuovi concorsi a cattedra docenti: 24 CFU sì o no? Chiarimenti

WhatsApp
Telegram
insegnante

Nuovi concorsi a cattedra: previsti annualmente dal Decreto Sostegni bis, il Ministero si appresta a pubblicare in Gazzetta Ufficiale il decreto che li disciplina. Nel frattempo però una sensazione di confusione accompagna gli aspiranti. Da un lato infatti si devono ancora svolgere i concorsi del 2020, dall’altro si guarda già ai futuri.

Ma un quesito, più di ogni altro, viene costantemente ripetuto: i 24 CFU in discipline psicopedagogiche  e metodologie didattiche saranno ancora obbligatori? Serviranno?

Da dove nasce la confusione sui 24 CFU

Dalle parole del Ministro Bianchi dall’estate 2021 ad oggi

Bianchi boccia i 24 CFU: “Non sono più un modello corretto per diventare insegnante. Pensare ad un percorso abilitante già dall’Università” [VIDEO]

Stop ai 24 Cfu come requisito, concorsi annuali e crediti nelle materie pedagogiche all’Università: il nuovo reclutamento di Bianchi prende forma

da una anticipazione giornalistica sul nuovo modello di reclutamento

Docenti, verso il nuovo reclutamento: 60 CFU per abilitarsi, di cui 24 di tirocinio. Concorso con prova a risposte chiuse. Ipotesi fase transitoria per i precari

E tuttavia va precisato che di questo nuovo modello (si pensi anche alle novità presentate nel Patto per la scuola di maggio 2021) al momento non vi è che una anticipazione, nessuna previsione normativa.

Al contrario, nelle bozze dei decreti per i nuovi concorsi presentate ai sindacati e già sottoposte al vaglio del CSPI i 24 CFU vengono mantenuti come requisito di accesso, poiché si fa riferimento all’unica normativa esistente il Decreto L.vo 59/2017.

Pertanto, ad oggi, i 24 CFU vengono ancora considerati come validi per l’accesso alle procedure relativamente all’insegnamento. La previsione di un nuovo percorso è ancora al di là da venire. Salvo smentite dell’ultima ora.

Quando sarà possibile presentare domanda 

Nuovo Concorso ordinario secondaria, quando sarà possibile presentare domanda di partecipazione. CHIARIMENTO

WhatsApp
Telegram

Preparazione concorsi scuola: news webinar Infanzia e Primaria! Prepara anche Secondaria e DSGA