Nuovi ambienti di apprendimento immersivi per le didattiche innovative proposti da MNEMOSINE – Ente riconosciuto dal Ministero Istruzione

WhatsApp
Telegram

L’Associazione Mnemosine, Ente riconosciuto dal Miur e leader in Italia per la formazione del personale scolastico, è orgogliosa di presentare il progetto “Apprendimento Innovativo”, un ambiente immersivo di realtà virtuale che offre la possibilità agli studenti di “vivere” la lezione con l’ausilio di visori, proiettandosi all’interno della scena, o l’ambiente 3D, dove potranno muoversi e scoprire nuove forme di conoscenza. 

Il piano Scuola 4.0 del PNRR è una straordinaria e unica occasione per innovare la scuola italiana, del primo e del secondo ciclo. Mnemosine, da quasi vent’anni a fianco degli insegnanti, ha pensato di proporre una soluzione in linea con il Framework 1 Next Generation Classrooms e il Framework 2 Next Generation Labs del Piano Scuola 4.0 (PNRR) per accompagnare docenti e istituti scolastici nel percorso di trasformazione di un’aula fissa in un’aula immersiva senza richiedere interventi edilizi ma solo una connettività wireless, una postazione per il docente (PC/Tablet/LIM) e sedie (meglio se girevoli) per gli studenti.

L’utilizzo di nuove tecnologie nella didattica permette un percorso di appropriazione delle conoscenze più creativo e più personalizzato da parte dello studente favorendo la socialità, la condivisione e la collaborazione sia tra gli alunni sia tra gli insegnanti. La maggior parte degli studenti mostra spontaneamente maggior interesse nei confronti delle attività di apprendimento basate sulle nuove tecnologie piuttosto che sull’approccio tradizionale. Conoscere attraverso l’esperienza è uno dei modi migliori per apprendere. Infine, gli studenti acquisiscono familiarità con le tecnologie che saranno utilizzate nel prossimo futuro (Metaverso, realtà virtuale, realtà aumentata, etc).

Risorse didattiche

All’interno del sistema ci sono migliaia di contenuti didattici utilizzabili dagli insegnanti per creare le proprie lezioni. E non solo, è possibile aggiungere nuove risorse per accrescere contenuti e lezioni. Grazie agli strumenti di orientamento e formazione gli insegnanti avranno la possibilità di imparare come reperire nuovi contenuti, come crearli e infine come farli creare agli studenti. Tante le risorse disponibili e tante le possibilità di utilizzo: 

  •     Immagini 360 gradi
  •     Video 360 gradi
  •     Ambienti immersivi 3D
  •     Ambienti di metaverso
  •     Laboratori didattici immersivi
  •     Laboratori di realtà aumentata, virtuale e mista

Il Piano scuola 4.0 prevede che siano principalmente i docenti, quali primi fruitori, ad avere il compito di allineare lo spazio virtuale e le tecnologie alla pedagogia, ai tempi, ai luoghi, alle persone, alle relazioni e alle attività in connessione con gli scopi educativi per i quali gli ambienti sono stati creati. Per tali motivi abbiamo realizzato una raccolta di linee guida per l’utilizzo del sistema e per la creazione di contenuti e laboratori virtuali. Esistono diverse modalità di utilizzo dell’aula immersiva: il docente può ad esempio condurre la lezione in modo sincrono inviando agli studenti, tramite la propria dashboard, gli stessi contenuti che saranno visualizzati su tutti i visori contemporaneamente. In questo caso gli studenti stando seduti vengono proiettati all’interno dell’immagine/video/ambiente 3D.  Ed ancora sono gli studenti ad avere la possibilità di creare gli ambienti immersivi/virtuali che poi potranno sperimentare personalmente con il visore. Infine, con il software potranno essere utilizzate le applicazioni di realtà Virtuale e metaverso.  

Social e community

Il Piano scuola 4.0 prevede la costituzione di reti di scuole innovative e la creazione di gemellaggi, anche promossi dagli Uffici scolastici regionali e dalle équipe formative territoriali, che possono favorire l’allargamento della comunità di pratiche e lo scambio di risorse educative e di sperimentazioni. A tal scopo la nostra soluzione prevede una community per permettere la condivisione di risorse digitali, esperienze, problematiche e dubbi. I nostri moderatori saranno sempre pronti ad intervenire per partecipare attivamente alle discussioni nate e far chiarezza sulle possibili soluzioni.

Saremo presenti alla Fiera Didacta Italia dall’8 al 10 Marzo presso lo stand i47 del padiglione Spadolini (al piano inferiore subito dopo l’ingresso dopo la biglietteria generale). Ti aspettiamo!

Per ulteriori info visita il sito https://www.apprendimentoinnovativo.it

WhatsApp
Telegram