Nuove misure anti Covid, escluso (per ora) obbligo vaccinale per gli studenti. Governo diviso sui tamponi

WhatsApp
Telegram

La variante Omicron preoccupa, il governo, già alle prese con la Legge di Bilancio e il rebus per il nuovo presidente della Repubblica, deve fare al più presto per evitare il dilagare dei contagi.

A due giorni dalla Cabina di Regia si susseguono le indiscrezioni in merito alle nuove misure da varare. Alla riunione potrebbe essere valutata una eventuale ulteriore estensione dell’obbligo vaccinale a particolari categorie di maggiore contatto col pubblico, si pensa alla pubblica amministrazione, oppure l’estensione del certificato verde in versione rafforzata negli stessi ambiti. Altre misure sarebbero l’obbligo di mascherine all’aperto o la possibilità di richiedere un tampone, oltre al Green pass, per accedere a locali al chiuso particolarmente affollati, come le discoteche. Le nuove norme arriverebbero sul tavolo della cabina di regia con l’obiettivo di individuare strade per incoraggiare la popolazione a osservare comportamenti prudenti durante le festività.

Muro contro all’interno della maggioranza

Muro contro muro all’interno della stessa maggioranza di governo: il ministro della Salute, Roberto Speranza, vorrebbe i tamponi anche per i vaccinati che vanno al cinema, al teatro e in qualsiasi luogo affollato. No della Lega, del Pd e di Forza Italia. Il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, invece, spinge per l’obbligo vaccinale per tutti i lavoratori, ma c’è freddezza all’interno della compagine governativa.

Misure più probabili

Riduzione del green pass da 9 a 6 mesi.

Obbligo vaccinale per tutti i dipendenti pubblici e per i lavoratori della ristorazione.

Tampone per accedere ai grandi eventi (concerti, discoteche, stadi)

Super green pass (cioè occorrerà essere vaccinati o guariti dall’infezione da Covid) per aerei, treni e navi.

Misure in bilico

Coprifuoco per i non vaccinati a Capodanno

Super green pass (cioè occorrerà essere vaccinati o guariti dall’infezione da Covid) anche per bus, metro e tram.

Obbligo di mascherina all’aperto

Misure meno probabili

Tamponi per accedere al cinema, al teatro e ai ristoranti.

Obbligo vaccinale per tutti i lavoratori

Obbligo vaccinale per tutti gli studenti

Obbligo vaccinale personale scolastico, terza dose obbligatoria. Quando farla? Entro i termini di validità del Green pass. Modifiche nel decreto pubblicato in Gazzetta

Green pass valido 5 o 7 mesi, ipotesi. Personale scolastico potrebbe dover anticipare vaccino per lavorare

WhatsApp
Telegram

Eurosofia ti offre il suo supporto per la Preparazione ai Concorsi scuola ed aumentare il punteggio per le graduatorie GPS