Nuove misure anti Covid, escluso (per ora) obbligo vaccinale per gli studenti. Governo diviso sui tamponi
La variante Omicron preoccupa, il governo, già alle prese con la Legge di Bilancio e il rebus per il nuovo presidente della Repubblica, deve fare al più presto per evitare il dilagare dei contagi.
A due giorni dalla Cabina di Regia si susseguono le indiscrezioni in merito alle nuove misure da varare. Alla riunione potrebbe essere valutata una eventuale ulteriore estensione dell’obbligo vaccinale a particolari categorie di maggiore contatto col pubblico, si pensa alla pubblica amministrazione, oppure l’estensione del certificato verde in versione rafforzata negli stessi ambiti. Altre misure sarebbero l’obbligo di mascherine all’aperto o la possibilità di richiedere un tampone, oltre al Green pass, per accedere a locali al chiuso particolarmente affollati, come le discoteche. Le nuove norme arriverebbero sul tavolo della cabina di regia con l’obiettivo di individuare strade per incoraggiare la popolazione a osservare comportamenti prudenti durante le festività.
Muro contro all’interno della maggioranza
Muro contro muro all’interno della stessa maggioranza di governo: il ministro della Salute, Roberto Speranza, vorrebbe i tamponi anche per i vaccinati che vanno al cinema, al teatro e in qualsiasi luogo affollato. No della Lega, del Pd e di Forza Italia. Il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, invece, spinge per l’obbligo vaccinale per tutti i lavoratori, ma c’è freddezza all’interno della compagine governativa.
Misure più probabili
Riduzione del green pass da 9 a 6 mesi.
Obbligo vaccinale per tutti i dipendenti pubblici e per i lavoratori della ristorazione.
Tampone per accedere ai grandi eventi (concerti, discoteche, stadi)
Super green pass (cioè occorrerà essere vaccinati o guariti dall’infezione da Covid) per aerei, treni e navi.
Misure in bilico
Coprifuoco per i non vaccinati a Capodanno
Super green pass (cioè occorrerà essere vaccinati o guariti dall’infezione da Covid) anche per bus, metro e tram.
Obbligo di mascherina all’aperto
Misure meno probabili
Tamponi per accedere al cinema, al teatro e ai ristoranti.
Obbligo vaccinale per tutti i lavoratori
Obbligo vaccinale per tutti gli studenti