Nuova tutela assicurativa all’interno delle scuole: al via spot istituzione del Ministero del Lavoro

WhatsApp
Telegram

Per far conoscere a studenti, famiglie, docenti e personale scolastico la nuova impostazione della tutela assicurativa all’interno delle scuole, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha lanciato una campagna di comunicazione sulle reti radio e tv della Rai, oltre che sui canali social dei rispettivi dicasteri.

Lo riferisce il ministero del Lavoro in una nota.

Lo spot rimanda ai siti istituzionali per i dettagli delle misure predisposte dal Decreto Lavoro e per restare aggiornati sulle disposizioni attuative, oltre che sulle iniziative proposte per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La previsione di una tutela a 360° per studenti e personale scolastico è stata disposta dall’articolo 18 del decreto Lavoro: l’ambito di applicazione dell’assicurazione contro gli infortuni nei settori dell’istruzione e della formazione, finora limitata agli ambienti di laboratorio e alle palestre, è stato esteso, spiega il dicastero, ad ogni ambiente di istruzione e formazione, comprese le attività di orientamento al lavoro.

Lo Stato si fa carico di mettere in protezione le giovani generazioni e chi le forma, sollevando le famiglie dell’impegno economico sostenuto annualmente.

A copertura della misura sono stati destinati 17,3 milioni di euro per l’anno scolastico 2023/2024. “Perché la cura del futuro inizia dai banchi di scuola”

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri