Nuova social card da settembre, 500 euro per oltre un milione di persone: ecco per cosa potrà essere utilizzata

WhatsApp
Telegram

A partire da settembre 2024, il governo italiano lancerà la nuova Social Card, una misura di sostegno destinata a quasi 1,5 milione di persone in difficoltà economica. La carta, denominata “Dedicata a te”, avrà un valore di 500 euro, con un aumento di 40,3 euro rispetto all’anno precedente.

Il ministro dell’Agricoltura e sovranità alimentare e foreste, Francesco Lollobrigida, ha presentato i dettagli della nuova Social Card durante una conferenza stampa. La misura, che vale complessivamente 676 milioni di euro per il 2024, vedrà un incremento di 30.000 beneficiari rispetto al 2023, raggiungendo un totale di 1.330.000 persone.

La Social Card potrà essere utilizzata per l’acquisto di prodotti alimentari, carburanti o abbonamenti per il trasporto pubblico. Tra le novità di quest’anno, l’ampliamento della gamma di prodotti alimentari acquistabili, che includerà anche prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP), ortaggi surgelati, prodotti da forno surgelati, tonno e carne in scatola.

L’obiettivo della Social Card è fornire un sostegno concreto alle famiglie che si trovano in condizioni di disagio economico, garantendo loro l’accesso a beni di prima necessità e servizi essenziali. Il governo si impegna a distribuire la carta a tutti i beneficiari entro settembre 2024, assicurando così un aiuto tempestivo a coloro che ne hanno più bisogno.

WhatsApp
Telegram

“Percorsi abilitanti 30 CFU ai sensi dell’art. 13 del DPCM 04/08/2023”.  Hai tempo solo fino al 27 giugno 2024. Contatta Eurosofia