Nuova procedura di rilevazione dati per lo sciopero. Nota ufficiale [PDF]

Print Friendly and PDF

Con la nota n.10992 del 27 agosto 2020, a firma della dirigente del Ministero dell’Istruzione, Sabrina Capasso, si rendono note le nuove modalità per la rilevazione del dato di adesione agli scioperi nel settore Scuola.

La procedura, presente nella sezione “Rilevazioni” del SIDI e denominata “Rilevazione scioperi WEB”, è stata realizzata, sentita la Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, per il raggiungimento di un duplice scopo.

Il primo è quello di migliorare la restituzione del dato di adesione allo sciopero mediante l’osservazione dell’erogazione del servizio essenziale tutelato che, data la complessità del sistema scolastico, non sempre la misurazione del dato numerico del personale scioperante è in grado di mettere in evidenza. A tal fine vengono richieste nuove informazioni riguardanti i plessi scolastici e le classi (comprensive delle sezioni di scuola dell’infanzia, dei gruppi di livello dei CPIA, ecc.) interessati dall’astensione lavorativa.

Il secondo è quello rendere maggiormente efficiente una procedura ormai ventennale, sia attraverso un ammodernamento funzionale – ottenuto grazie all’apporto delle più moderne soluzioni tecnologiche disponibili – sia attraverso una serie di facilitazioni all’uso, tra cui la valorizzazione ex ante delle informazioni richieste con i dati presenti a sistema (ove possibile ed eventualmente modificabili dalla scuola se palesemente difformi) e l’adozione di specifici interventi semplificativi (come quello dell’automatizzazione di calcoli).

LA NOTA 

Print Friendly and PDF

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia