Nuova piattaforma per famiglie e studenti: orientamento, iscrizioni, pagamenti e comunicazioni, tutte le info in un click. Il piano Valditara

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato il Piano per la semplificazione nel settore della scuola, in adesione a quanto annunciato a novembre scorso alle Camere durante l’illustrazione delle linee programmatiche dello stesso dicastero.

Novità anche per le famiglie. Studentesse, studenti e i loro nuclei familiari avranno a disposizione una piattaforma per:

  1. Consultare informazioni e dati necessari per scegliere in modo consapevole il percorso scolastico e post-scolastico
  2. Fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali per l’orientamento, le iscrizioni, i pagamenti e le comunicazioni
  3. Seguire facilmente tutto il ciclo scolastico, la carriera ed i principali traguardi di studentesse e studenti

Non solo. Le scuole potranno individuare in modo veloce, semplice e automatizzato i destinatari di specifiche misure dedicate a studentesse e studenti appartenenti a famiglie in condizioni di svantaggio, per:

  1. Garantire la massima partecipazione a visite e viaggi di istruzione
  2. Favorire la socialità e la crescita culturale anche al di fuori delle «mura scolastiche»
  3. Contrastare gli effetti derivanti dal recente aumento dei prezzi e del costo della vita

SLIDE [PDF]

Leggi anche

“Basta con la troppa burocrazia a scuola”, ecco il piano di semplificazione amministrativa [scarica PDF] Valditara: “Così miglioriamo la vita alle famiglie e ai docenti”

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri