Nuova Mad scuola 2022: l’evoluzione del servizio di messa a disposizione. Voglioinsegnare.it

Anche il prossimo anno scolastico si prevede un numero elevato di supplenti e quindi di domande di messa a disposizione, ovvero le candidature spontanee previste dalla normativa scolastica italiana che possono essere presentate presso tutte le scuole italiane, per diventare insegnante o personale amministrativo (ATA), principalmente per un ruolo di supplenza per una delle classi di concorso previste.
Concorso docenti con pochi vincitori
Per quanto riguarda i Concorsi Scuola, per svariati motivi i bocciati sono risultati molto numerosi. Per questo, a salire in cattedra per l’anno scolastico 2022/2023, ci saranno ancora tanti docenti precari e non di ruolo.
Stessa situazione per i docenti di sostegno: i posti messi a bando nei corsi di specializzazione del TFA sostegno sono molto inferiori alle reali necessità della scuola pubblica italiana.
Per questo motivo si prevede un vero e proprio boom di mad online questa estate.
Messa a disposizione: l’invio ordinario
L’invio ordinario della mad consente di scegliere una provincia e un ordine di scuola, al costo di 19 euro. Prima dell’inoltro di ogni domanda, riceverai un’anteprima via mail della tua mad che ti permetterà di revisionare tuti i dati prima di procedere all’invio. Dunque, l’invio della mad verrà effettuato solo quando la domanda sarà formalmente corretta.
È possibile inviare a più province e ordini di scuola contemporaneamente, ogni invio ha un costo di 19 euro.
Per inviare la mad è necessario compilare il form guidato presente sul sito Voglioinsegnare
Mad Express: compilazione dei form delle scuole
Ultimamente alcune scuole hanno smesso di accettare la domanda di messa a disposizione tramite la casella email dell’istituto scolastico.
Gli aspiranti docenti in questi casi devono quindi compilare i form predisposti dalle scuole singolarmente per inviare la mad online, attraverso web form come Argo, Spaggiari, Nuvola, tutti diversi tra loro.
La compilazione manuale dei web form delle scuole per inserire le domande di messa a disposizione è un processo che richiede molto tempo. Alcune province possono avere addirittura decine di scuole che richiedono il procedimento di compilazione manuale e diversificato della messa a disposizione nei web form, completamente differenti.
Il servizio Mad Express permette invece non solo l’invio di mad tramite email entro 12 ore lavorative, ma anche di inserire in automatico i dati della tua messa a disposizione nei principali web form delle singole scuole che lo richiedono.
Un’alternativa all’iscrizione in graduatoria e ai concorsi
La mad online è inoltre un ottimo strumento per chi non è riuscito a iscriversi nelle graduatorie GPS o a partecipare ai Concorsi Scuola, perché permette di lavorare comunque negli istituti scolastici.
Inoltre, anche le supplenze tramite mad consentono di aumentare il proprio punteggio di servizio, che consentirà poi di alzare la posizione nelle graduatorie.
Ti serve assistenza personalizzata?
ForYou è un servizio di consulenza personalizzato per avere un tutor a te dedicato che ti seguirà passo passo per entrare nel mondo della scuola.
Dopo anni di esperienza e di studi, siamo riusciti a stabilire delle costanti linee guida che hanno permesso di individuare strategie eccellenti per ottenere incarichi di insegnamento.
Come funziona ForYou
Se aderisci a Voglioinsegnare ForYou il tutor a te assegnato ti contatterà per rispondere a ogni dubbio o domanda sul mondo dell’insegnamento, a partire da quale classe di concorso puoi accedere fino a quali sono i prossimi bandi utili per il tuo profilo.
Ad esempio è possibile verificare tramite i consulenti i principali dubbi tra cui:
- verifica punteggio: potremo verificare insieme il punteggio per l’inserimento nelle GPS e darti consigli e suggerimenti personalizzati per aumentare il punteggio in graduatoria e per migliorare il tuo curriculum
- verifica titoli: i nostri consulenti ti aiuteranno a capire quale può essere il migliore sbocco lavorativo nel mondo della scuola in base ai tuoi titoli di studio.
RICHIEDI ORA IL SERVIZIO FORYOU
Per informazioni contatta la segreteria didattica allo 02 40031245
Iscriviti alla nostra pagina facebook -> CLICCA QUI