Nuova e-mail @scuola.istruzione.it, docenti e ATA possono richiederla autonomamente su Istanze online. I passaggi

WhatsApp
Telegram

Docenti e ATA hanno ricevuto via mail entro il 30 novembre le indicazioni per attivare la nuova casella di posta elettronica @scuola.istruzione.it. Chi è sprovvisto di mail istituzionale e desidera attivare la nuova casella può farlo in autonomia sul portale Istanze online.

La nuova casella di posta elettronica @scuola.istruzione.it ha una capienza di 50 GB e dispone di un antivirus e un antispam sempre aggiornati.

Le nuove caselle sono del tipo [email protected].

Attivare la casella su Polis Istanze online

Le nuove caselle sono state create automaticamente solo se si possedeva già una casella @posta.istruzione.it attiva. Le nuove caselle – scriveva il Ministero in una Faq – saranno richiedibili in autonomia attraverso il portale Polis a partire dal 14 dicembre 2023.

I passaggi:

  • Accedere su Polis Istanze online
  • Cliccare su Altri servizi
  • Scorrere fino alla finestra “Posta elettronica – Richiesta casella personale scuola” e cliccare su “Vai al servizio”

Il servizio di Posta Elettronica è disponibile per tutto il personale scolastico in servizio, ad eccezione del personale avente un incarico di supplenza breve e saltuaria. I dirigenti scolastici e i DSGA, che ne faranno richiesta, avranno una casella email con dominio @istruzione.it, i docenti e il personale ATA avranno invece una casella di posta con dominio @scuola.istruzione.it

Si può accedere alla nuova webmail tramite il link: https://outlook.office.com/

Configurazione

Le guide del Ministero

Come recuperare le credenziali se smarrite

Se invece docenti e ATA, pur in possesso già di e-mail istituzionale (vecchio dominio @posta.istruzione.it), hanno smarrito le credenziali con le istruzioni per la creazione della posta con il nuovo dominio @scuola.istruzione.it, devono seguire quanto scritto nella Faq ministeriale:

Ho smarrito la email di creazione della mia nuova casella con le credenziali di accesso, come posso recuperarle?
L’indirizzo della casella è lo stesso della vecchia casella cambia soltanto il dominio (es [email protected] diventa [email protected]). La password potrà essere reimpostata dall’area riservata del Ministero sull’area profilo–> Gestione profilo –> Modifica password, selezionando la riga corrispondente all’utenza associata alla casella @scuola.istruzione.it.

La vecchia mail è stata disattivata il 20 dicembre e non è più possibile accedere per recuperare le informazioni ricevute.

La sezione del sito del Ministero dedicata alle nuove mail

WhatsApp
Telegram

Concorso PNRR novembre 2024: Quali novità dopo informativa MIM? Webinar Eurosofia 18 ottobre