Nuova e-mail docenti e ATA @scuola.istruzione.it: creazione caselle ultimata. Cosa fare in caso di password smarrita

WhatsApp
Telegram

Con una comunicazione il Ministero fa sapere che è stata ultimata la fase di creazione delle nuove caselle di posta elettronica destinate al personale docente e ATA. Il MIM fornisce una serie di indicazioni sul reset password e l’attivazione della nuova casella da parte del personale che ancora ne è sprovvisto. Il 7 dicembre verrà disattivata la vecchia casella.

Le nuove caselle sono del tipo [email protected] e sono state modificate nell’estensione, rimanendo invariate nella parte che precede il simbolo “@”.

Il personale docente e ATA che già aveva una precedente casella di posta ministeriale attiva, è stato avvisato progressivamente via e-mail.

Il personale Docente e ATA che già aveva una precedente casella di posta ministeriale attiva, ha ricevuto via e-mail tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.).

Nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @posta.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset:
– nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;
– sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset passw;
– rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità.

Il personale Docente e ATA che non è attualmente dotato di una casella di posta elettronica, potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online, a partire dai primi di dicembre 2023.

Il contenuto delle caselle non sarà migrato automaticamente per ragioni di privacy quindi gli utenti interessati dovranno provvedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella, utilizzando le guide fornite.

Nel caso di smarrimento della password della nuova casella @scuola.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset password in autonomia:
– nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;
– sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset passw (a partire dal 1 dicembre 2023);
– rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità (a partire dal 1 dicembre 2023).

Per eventuali chiarimenti o richieste di supporto è possibile contattare il numero telefonico 080 9267630 o consultare la pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo.
Si prega di controllare la propria casella di posta.

WhatsApp
Telegram

Corsi di inglese: lezioni ed esami a casa tua. Orizzonte Scuola ed EIPASS, scopri l’offerta per livello B2 e C1