Nuova e-mail docenti e ATA entro metà novembre: la migrazione dei contenuti non è automatica, può essere eseguita fino al 7 dicembre

WhatsApp
Telegram

Entro metà novembre il sistema di posta elettronica di docenti e ATA cambia passando dal dominio @posta.istruzione.it al nuovo @scuola.istruzione.it. Il personale viene informato preventivamente via e-mail del passaggio. Sulla vecchia/attuale casella di posta elettronica viene inviata la password di primo accesso del nuovo indirizzo.

Le istruzioni per accedere alla nuova e-mail vengono inviate sulla vecchia casella @posta.istruzione.it.

Il passaggio viene effettuato a seguito di decorrenza dei termini contrattuali. La nuova casella ha una capienza ben maggiore rispetto alla vecchia, passando da 1 GB a 50 GB e dispone di antispam e antivirus aggiornati.

Ciò che cambia è il dominio, il resto rimane uguale, ad esempio: [email protected] con il passaggio al nuovo sistema diventa [email protected]

Relativamente al passaggio dei contenuti da una casella all’altra, per questioni di privacy la migrazione automatica non è possibile. Per questo, per un periodo limitato, le due caselle restano entrambe attive, così che gli utenti possano trasferire i contenuti. La migrazione dei contenuti può essere eseguita fino al 7 dicembre, data in cui sarà disattivata la vecchia casella.

Dal 1° dicembre il nuovo indirizzo e-mail viene aggiornato automaticamente nel sistema informativo del Ministero.

Per tutte le problematiche relative al primo accesso o per richiedere assistenza sulle nuove caselle è possibile contattare il numero telefonico 080 9267630.

Qui il sito ministeriale con tutte le informazioni

La mail che il Ministero ha inviato agli utenti:

Gentile utente,

come anticipato nella precedente comunicazione a breve sarà attiva la sua nuova casella di posta elettronica sul dominio @scuola.istruzione.it.

Dal 1 dicembre 2023 tale indirizzo e-mail sarà aggiornato automaticamente all’interno del sistema informativo del Ministero dell’istruzione e del merito.

I messaggi e i contatti presenti nella vecchia casella @posta.istruzione.it non saranno migrati automaticamente nella nuova per ragioni di privacy, la invitiamo pertanto a salvare quelli importanti entro il 7 dicembre 2023, data di disattivazione della vecchia casella.

Per tutte le informazioni potrà consultare la pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo.

Per le richieste di assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle ore 18:00 il numero telefonico 080 9267630.

Guide Ministero

Guida configurazione posta Outlook

Guida per l’archiviazione dei messaggi dalla vecchia casella di posta e importazione nella nuova casella

WhatsApp
Telegram

Concorso DSGA: imminente il bando. Eurosofia avvia il corso online. Diretta 12 novembre