Nuova didattica e Alternanza Scuola Lavoro dalla classe seconda nei Professionali. Sperimentazione

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Comunicato Ufficio stampa IIS Euganeo – Nuova didattica e Alternanza Scuola Lavoro già dalla classe seconda negli Istituti Professionali, una sperimentazione.

Comunicato Ufficio stampa IIS Euganeo – Ad  Este  (Padova)  docenti  di  Basilicata,  Sicilia,  Puglia,  Toscana,  Piemonte  e  Veneto  lavorano  sulla   riforma  dei  professionali  (decreto  legislativo  61/2017).  Attivate  due  sperimentazioni  con  l’Università   degli  Studi  di  Padova  e  quella  di  Bergamo:  al  centro  personalizzazione,  metodologie  didattiche,   orientamento,  percorsi  di  alternanza  scuola-­‐lavoro.

Due  giornate  di  lavoro,  lunedì  15  e  martedì  16  aprile,  per  preparare  una  trentina  di  docenti  di  diversi   istituti  professionali  italiani  ad  affrontare  in  classe  la  riforma  prevista  dal  decreto  legislativo  61  del   2017.

I  primi  a  salire  in  cattedra  saranno  i  professori  dell’Università  degli  Studi  di  Padova,   dipartimento  di  Filosofia,  Sociologia,  Pedagogia  e  Psicologia  applicata,  guidati  dal  prof.  Ettore   Felisatti,  seguiranno  i  colleghi  della  Lombardia,  il  7  e  8  maggio,  sotto  la  supervisione  della  prof.ssa   Giuliana  Sandrone  del  Centro  per  la  Qualità  dell’Insegnamento  e  dell’Apprendimento  di  Bergamo.

Gli  insegnanti,  che  per  una  volta  siederanno  sui  banchi  di  scuola  al  posto  dei  loro  studenti,  saranno   guidati  passo  a  passo  alla  scoperta  di  modelli  e  strumenti  di  personalizzazione  della  didattica  e  di   orientamento  scolastico  e  professionale,  di  percorsi  di  alternanza  scuola-­‐lavoro,  già  dalla  seconda   classe  del  biennio,  nonché  di  percorsi  di  apprendistato  di  primo  livello.

Il  loro  compito  nei  prossimi   mesi  sarà  sperimentare  quanto  appreso  in  classe:  i  dati  raccolti  potranno  anche  essere  utili  alla   ricerca  in  campo  didattico.   La  “Buona  Scuola”  (legge  n.107  del  13  luglio  2015)  ha  previsto  un’apposita  delega  legislativa  sulla   “revisione  dei  percorsi  dell’istruzione  professionale”  e  sul  “raccordo”  di  questi  ultimi  con  i  percorsi   della  IeFP.

In  attuazione  di  tale  delega,  il  Governo  ha  approvato  il  decreto  legislativo  n.  61  del  13   aprile  2017  che,  all’articolo  5,  ipotizza  il  nuovo  assetto  degli  istituti  professionali  attorno  a  sette  assi:   personalizzazione,  distinzione  tra  biennio  e  triennio,  progettazione  interdisciplinare,  metodo   induttivo,  alternanza  scuola  lavoro  e  apprendistato,  organizzazione  per  unità  di  apprendimento,   certificazione  delle  competenze.

Questo  decreto  ridisegna  radicalmente  l’impianto  dell’istruzione   professionale  italiana  tentando  di  integrare  i  sottosistemi  statali  e  regionali.   La  RE.NA.I.S.SAN.S  (Rete  nazionale  dell’istruzione  professionale  per  la  formazione  nel  settore  dei   servizi  sociali  e  sanitari),  il  cui  presidente  è  Francesco  Bussi,  dirigente  scolastico  dell’IIS  Euganeo,   che  ospita  le  due  sperimentazioni,  punta  su  formazione  e  ricerca/azione  di  qualità,  perché  guidata   da  esperti  in  didattica  dell’università,  per  dare  pieno  avvio  alla  riforma  dei  professionali.

«La  vita  e  il  mondo  del  lavoro  sono  in  continuo  cambiamento  –  sottolinea  Bussi  –  Ai  nostri  ragazzi  è   richiesto  il  sapersi  orientare  e  ri-­‐orientare  nei  momenti  di  transizione  che,  ahimè,  sono  anche   imprevisti.  Il  compito  della  scuola  professionale  è  preparare  studenti  e  studentesse  a  tali  richieste  e   possiamo  farlo  solo  se  formiamo  i  docenti  a  valorizzare  la  centralità  dell’alunno  nei  contesti   scolastici  puntando  su  didattiche  innovative  e  su  contesti  di  alternanza  scuola-­‐lavoro,   personalizzando  i  percorsi  e  partendo  dalle  risorse  che  questi  ragazzi  hanno».

Versione stampabile
anief banner
soloformazione