Nube di fumo sopra Bolzano: incendio sotto controllo, scuola evacuata per precauzione

WhatsApp
Telegram

Un incendio divampato nella zona artigianale dei Piani di Bolzano ha generato una densa nube di fumo visibile da chilometri di distanza. Le autorità rassicurano: l’incendio è sotto controllo grazie all’intervento dei vigili del fuoco, ma si invitano i cittadini a prendere alcune precauzioni.

Per motivi di sicurezza è stata evacuata una scuola nella zona.

La Protezione civile della Provincia autonoma di Bolzano raccomanda di:

  • Tenere porte e finestre chiuse
  • Spegnere gli impianti di condizionamento e ventilazione

Queste misure precauzionali sono necessarie per evitare di respirare eventuali sostanze nocive presenti nel fumo. L’Agenzia per la Protezione civile terrà costantemente aggiornata la popolazione tramite messaggi di allerta.

Al momento, le condizioni meteorologiche favoriscono la dispersione verticale del fumo, riducendo il rischio di esposizione diretta per i cittadini. Tuttavia, i vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano e l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la protezione del clima stanno analizzando campioni dell’aria per escludere la presenza di sostanze pericolose.

WhatsApp
Telegram

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA