Novità SIDI: implementato cruscotto delle attività da completare su “Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola”. Guida per immagini

WhatsApp
Telegram

Sul Sistema Informativo dell’Istruzione, c.d. SIDI, la funzionalità “Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola” permette la lavorazione, in Cooperazione applicativa con il MEF, dei contratti di supplenza breve o fino al termine delle attività didattiche del personale scolastico assunto dall’istituzione scolastica.

All’interno della funzione infatti, la segreteria scolastica può eseguire le seguenti procedure:

  • Prospetto R1 “Instaurazione rapporto di lavoro”
  • Prospetto R2 “Rettifica del rapporto di lavoro”
  • Prospetto C1 “Risoluzione anticipata del rapporto di lavoro”
  • Prospetto A1 “Risoluzione del rapporto di lavoro”
  • Prospetto A3 “Annullamento giuridico e risoluzione economica del rapporto di lavoro”
  • Prospetto C3 “Comunicazione assegno nucleo familiare”
  • Prospetto D1 “Autorizzazione al pagamento delle rate del rapporto di lavoro”

Per ciascuna delle procedure sopraindicate, la pratica è lavorata dalla segreteria scolastica (da parte degli assistenti amministrativi validamente profilati), per poi essere trasmessa al DSGA e/o al DS ai fini della validazione/autorizzazione finale.

La quantità dei procedimenti eseguiti durante il corso dell’anno scolastico, unitamente ai molteplici utenti che prendono parte alla lavorazione, cagionano non di rado un rallentamento della conclusione delle procedure.

Per venire incontro alle esigenze delle segreterie, è stata da poco implementato un cruscotto di riepilogo che permette visivamente di tenere traccia delle pratiche in lavorazione e del loro stato attuativo.

Di seguito si fornisce una guida per immagini.

Anzitutto eseguire l’accesso alla funzione “Fascicolo personale scuola” – Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola”.

Selezionare poi utenza e contesto scolastico (selezionare il codice meccanografico).

Dalla schermata principale della funzione risulta il nuovo cruscotto delle attività da completare, con la specifica dello stato di attuazione delle pratiche e gli adempimenti ancora da eseguire, a carico della segreteria, del DSGA e del Dirigente scolastico.

Nell’immagine sopra riportata, ad esempio, risulta un prospetto in lavorazione a carico della segreteria, 30 rate che il DSGA dovrà autorizzare al primo livello, visualizzabili cliccando l’apposita casella verde e, in basso, gli adempimenti a carico del Dirigente scolastico.

La casella di visualizzazione riporta l’utente all’elenco di adempimenti ancora da eseguire: procedere alle dovute verifiche prima di procedere con la selezione della freccia a destra, nella casella delle “azioni disponibili”.

Selezionando l’utenza DS, il Dirigente scolastico potrà verificare immediatamente gli adempimenti in attesa di lavorazione e procedere alla loro esecuzione, come di seguito riportato.

Dall’elenco in esame, il Dirigente scolastico potrà visionare tutti i processi in attesa della sua convalida finale, come ad esempio le rettifiche dei rapporti di lavoro e le assenze del personale supplente.

In allegato, una parte del manuale operativo della funzione “Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola” che riepiloga l’esecuzione delle principali operazioni.

Personale Scuola – Gestione posizioni di stato – Manuale Utente

WhatsApp
Telegram