Novità pensioni 2019: quota 100, pensione anticipata e aspettativa di vita
Di
Riforma pensioni 2019 e novità quota 100: cosa cambia per chi deve accedere nei prossimi anni alla quiescenza con la pensione anticipata?
- Buongiorno io faccio 43 anni e 3 mesi a ottobre 2019 e quindi andrò in pensione normalmente con la Legge Fornero, la aspettativa di vita non viene bloccata,grazie.
- Salve, vi chiedo cosa cambierà per me? Legge Fornero in pensione il 01/06/2021, adesso ho 58 anni di età e 41 di contributi, lo prenderò in quel posto anche stavolta? Grazie
-
Buongiorno , pongo subito il quesitoNel 2019 sarei uscita con la legge Fornero con 62 anni e 42 e tre mesi di contributi . I 62 anni li raggiungo ad aprile 2019 . Immagino che a questa uscita si sarebbero affacciate un certo numero di persone . Potreste spiegarmi se per chi sarebbe dovuto uscire con queste modalità che cosa potrebbe cambiare ?Molte grazie
Quota 100, pensione anticipata e aspettativa di vita
- Ovviamente in caso non venga bloccato l’aumento dell’età pensionabile per aspettativa di vita Istat, potrà accedere alla pensione come previsto a ottobre 2019. Il blocco dell’aumento dell’età pensionabile dovrebbe essere previsto nel decreto della quota 100 che dovrebbe essere pubblicato entro le prime due settimane di gennaio 2019. Se il decreto conterrà il blocco potrà accedere alla pensione con 42 anni e 10 mesi di contributi a maggio 2019.
- Per lei non cambia assolutamente nulla: troppo giovane per poter fruire della quota 100, accederà alla pensione con l’anticipata secondo i requisiti Fornero a giugno 2021. Se il decreto della quota 100, però, conterrà il blocco dell’aumento dell’età pensionabile potrà accedere alla pensione con 41 anni e 10 mesi di contributi a gennaio 2021.
- Non cambierebbe assolutamente nulla se non il fatto che se raggiunge prima i 62 anni dei 42 anni e 3 mesi di contributi (o in caso di blocco dell’aumento dell’età pensionabile dei 41 anni e 10 mesi di contributi) potrà scegliere se uscire con la quota 100 o la pensione anticipata.
Corsi
I Podcast come strumento didattico: come realizzarli e come insegnare un ascolto attivo
Prova orale del Concorso Dirigenti Scolastici: 50 simulazioni interattive. Posti limitati
Orizzonte Scuola PLUS
PNRR Divari 2, le istruzioni operative del MIM e i costi indiretti – Webinar gratuito + Consulenza per le scuole
RAV e PTOF: novità e indicazioni operative per la definizione e approvazione dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.