Notte Nazionale del Liceo Classico. Liceo Borrelli di Santa Severina aderisce

di redazione
ipsef

Il Liceo Classico “Diodato Borrelli” di Santa Severina partecipa all’evento “ Notte Nazionale  del Liceo Classico”, un’iniziativa promossa dalla rete scolastica dei Licei Classici italiani, che si terrà il giorno  13 gennaio  dalle ore 18.00 fino alla mezzanotte.

L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra del Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, giunge alla terza edizione con lo scopo di rilanciare l’attualità dell’antico e degli studi classici grazie al coinvolgimento di circa 400 licei su scala  nazionale .

I Licei Classici aderenti apriranno le loro porte in contemporanea su tutto il territorio  nazionale  e si faranno promotori di una serie di proposte e laboratori culturali, organizzati e realizzati da studenti, ex-studenti e dai docenti, che accompagneranno i partecipanti in un viaggio, lungo una  notte , attraverso parole, danze, musica, drammatizzazioni ed emozioni.

L’iniziativa intende, appunto, sensibilizzare l’opinione pubblica e le nuove generazioni circa l’importanza e l’attualità del curricolo degli studi classici. In questa occasione gli studenti di terza media e le loro famiglie potranno visitare la scuola, conoscere l’offerta formativa, avere informazioni sull’indirizzo di studi, sulle attività che lo caratterizzano e sulle modalità e sui tempi di iscrizione.

L’evento culturale avrà inizio alle 18,00: Open Night di concerti, letture pubbliche, proiezioni di cortometraggi, dibattiti, mostre.

La  notte nazionale  del Liceo Classico è molto di più di una semplice giornata di orientamento, è un momento collettivo di crescita e conoscenza di questa battaglia che tanti licei classici italiani stanno conducendo per tutelare il patrimonio culturale umanistico del nostro Paese.

Il Dirigente Scolastico prof.ssa Antonietta Ferrazzo, gli studenti e gli insegnanti del Liceo aspettano allievi di ieri, di oggi e di domani, colleghi e amici, autorità e curiosi di ogni età per una serata di cultura e intrattenimento  venerdì 13 gennaio 2017 , dalle ore  18:00  alle ore 24:00.

Il Dirigente Scolastico Antonietta Ferrazzo

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione