Nota prot.n. 17188 del 13 novembre 2009

di redazione
ipsef

Compatibilità tra corsi universitari: chiarimenti per la valutazione ai fini dell’iscrizione nelle graduatorie ad esaurimento e d’istituto

Compatibilità tra corsi universitari: chiarimenti per la valutazione ai fini dell’iscrizione nelle graduatorie ad esaurimento e d’istituto

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per il personale scolastico
Ufficio III
   
Roma, 13 novembre 2009
Oggetto: Compatibilità tra corsi universitari.

In merito ai quesiti pervenuti sulla compatibilità di più corsi universitari frequentati nello stesso anno accademico, la Direzione generale per l’Università, lo studente e il diritto allo studio, con nota prot.2234 del 26 ottobre 2009, ha ribadito che è tuttora vigente l’art. 142 del T.U. n. 1592/1933, che non consente la contemporanea iscrizione a due corsi universitari e il conseguimento di due titoli accademici. E’ ammessa esclusivamente la contemporanea frequenza di un corso di studi universitario ed un corso di perfezionamento di impegno inferiore a 1500 ore per complessivi 60 crediti.

Pertanto, considerato che i Master universitari di I e II livello comportano sempre un impegno complessivo di 1500 ore e 60 crediti, non è consentito frequentarli contemporaneamente ad altro corso universitario, a conclusione del quale si consegue un titolo accademico.

Fatto salvo l’intervento della competente Direzione generale nel richiamare i Rettori all’osservanza del citato art. 142, ne consegue che per ciascun anno accademico può essere valutato nelle graduatorie ad esaurimento e d’istituto un solo diploma universitario.

IL DIRETTORE GENERALE
fto LUCIANO CHIAPPETTA
Versione stampabile
anief
soloformazione