Norme di comportamento per l’utilizzo in sicurezza di fotocopiatrici e stampanti: opuscolo per i lavoratori

WhatsApp
Telegram

La sicurezza elettrica è di fondamentale importanza nelle scuole come in ogni altro contesto lavorativo e non solo in quello. Ragion per cui è fondamentale consultare le apposite norme di comportamento aziendali e, per quanto possibile, rispettare scrupolosamente quanto riportato nei manuali di installazione, uso e manutenzione che il fabbricante mette a disposizione degli utenti degli stessi. Risulta, dunque, fondamentale che le istruzioni vadano conservate presso il sito di installazione, devono essere chiare e comprensibili. In caso contrario, contattare la competente Unità Operativa aziendale. Altri accorgimenti sono riconducibili, ad esempio alla valutazione delle caratteristiche dell’ambiente dove sono installate le apparecchiature (volume e ventilazione) in rapporto al numero delle apparecchiature stesse, al carico di lavoro, consultando i manuali d’uso, e in caso di dubbi chiedere un parere al Servizio Prevenzione e Protezione.

E in caso di elevati volumi di stampa?

In presenza di elevati volumi di stampa, consiglia l’eccellente “Opuscolo per i lavoratori” messo a disposizione dall’impeccabile del Liceo Scientifico G. Galilei di Pescara diretto, con grande competenza gestionale e organizzativa, dal dirigente scolastico Dott. Prof. Carlo Cappello, installare le apparecchiature in un locale separato dotato di sufficiente aerazione; se necessario, dotare il locale di un impianto di aspirazione locale. Per qualsiasi dubbio consultare le competenti Unità Operative aziendali (U.O. Immobili e Tecnologie, Servizio Prevenzione e Protezione). Le fotocopiatrici possono essere installate lungo le vie di uscita, purché non costituiscano rischio di incendio né ingombro non consentito.

L’acquisto di fotocopiatori

Nell’acquisto di nuove fotocopiatrici e stampanti, privilegiare quelle con un minore impatto ambientale (non produzione di ozono, toner chiusi e sigillati). Per quanto riguarda la sicurezza elettrica rispettare le misure previste nelle procedure aziendali. Rispettare scrupolosamente quanto riportato nel manuale di installazione, uso e manutenzione del fabbricante. Le istruzioni devono essere conservate presso il sito di installazione, devono essere chiare e comprensibili. In presenza di elevati volumi di stampa, installare le apparecchiature in un locale separato dotato di sufficiente aerazione; se necessario, dotare il locale di un impianto di aspirazione locale.

Alcune regole generali alle quali adeguarsi

  • Rispettare scrupolosamente le istruzioni riportate nel manuale d’uso del fabbricante
  • Optare per sistemi di toner chiusi;
  • Eliminare scrupolosamente e con cautela la carta inceppata per non sollevare inutilmente polvere;
  • Collocare gli apparecchi in un locale ampio e ben ventilato;
  • Installare le apparecchiature di elevata potenza in un ambiente separato e, se necessario, dotare questo ambiente di un impianto di aspirazione locale;
  • Sostituire le cartucce del toner secondo le indicazioni del fabbricante e non aprirle a forza;
  • Rimuovere la sporcizia provocata dal toner con un panno umido; lavare le parti principali imbrattate dal toner con acqua e sapone; se il toner viene a contatto con gli occhi, lavare con acqua per 15 minuti. Se il toner viene a contatto con la bocca, sciacquarla con grandi quantità di acqua fredda. In linea di massima, non utilizzare acqua calda o bollente (i toner diventano appiccicosi);
  • Non direzionare le bocchette di scarico dell’aria verso le persone;
  • Sottoporre gli apparecchi a manutenzione regolare;
  • Utilizzare guanti monouso per riempire la polvere di toner o i toner liquidi.

Provvedimenti in caso di esposizione elevata a polvere di toner (guasti, manutenzione e riparazione)

Quando si sostituiscono le cartucce di stampa e durante la pulizia e la manutenzione degli apparecchi, si possono verificare brevi emissioni di polvere di toner. Le persone che svolgono queste attività frequentemente o abitualmente – consiglia l’eccellente “Opuscolo per i lavoratori” messo a disposizione dall’impeccabile del Liceo Scientifico G. Galilei di Pescara, che si allega come esempio di eccellente pratica – possono essere esposte in misura più massiccia alla polvere di toner. Per questa ragione, nei confronti di queste persone è necessario prendere i provvedimenti adeguati a ridurre l’inalazione di polvere di toner.

Le misure principali

Le misure principali sono:

  • pulizia dell’area circostante l’apparecchio con un panno umido al termine della manutenzione.
  • indossare guanti di protezione adeguati (tenendo conto, tra l’altro, del prodotto di pulizia utilizzato).
  • pulizia degli apparecchi con un’aspirapolvere; non pulire gli apparecchi soffiando con aria compressa; qualora si tema un’emissione di polvere piuttosto forte: buona ventilazione e utilizzo di occhiali di protezione.

Norme Comportamento Fotocopiatrici Stampanti Computer

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri