Norme di comportamento al segnale dell’allarme: in allegato le istruzioni in “caso di incendio” e in “caso di terremoto”
Quali sono le norme di comportamento in caso di segnale d’allarme In occasione di emergenze, se è necessario allertare l’intera popolazione scolastica, deve essere previsto l’utilizzo della campanella anche nelle forme sostitutive d’emergenza.
Segnale tipo emergenza in caso di terremoto
Segnale tipo emergenza in caso di terremoto: si tratta di tre suoni brevi e ripetuti più volte per circa 15 secondi (PREALLARME), seguiti da un suono costante per circa 1 minuto (ORDINE DI EVACUAZIONE). In fase di preallarme portarsi sotto i banchi cattedre o architrave mentre gli altri lavoratori troveranno riparo sotto i tavoli o vicino muri portanti. Restare in attesa del segnale di evacuazione.
Segnale tipo emergenza in caso di incendio
Segnale tipo emergenza in caso di incendio: si concretizza in un suono prolungato per circa 1 minuto (ORDINE DI EVACUAZIONE). Lasciare il più presto possibile il locale, chiudendo bene la porta.
Azione da compiere in caso di emergenza
Appena avvertito l’ordine di evacuazione – afferma la dirigente scolastico dell’I.C. Guanella 87° S. Pertini di Napoli dottoressa Tania Vece – gli allievi presenti nell’edificio devono immediatamente interrompere ogni attività ed apprestarsi all’esodo ordinatamente (ricorda che le uscite di sicurezza non sono molto distanti dalla porta dell’aula). Non è necessario correre perché tale distanza si percorre in poco tempo. Seguire il percorso indicato dalla segnaletica (planimetria del piano e segnali di salvataggio) gli alunni e il personale raggiungeranno le uscite. Nella discesa delle scale gli alunni si disporranno lungo i muri perimetrali procedendo ordinatamente, evitando di correre e spingersi. Per lo sgombero dell’edificio le classi utilizzeranno le uscite (normali e di sicurezza) a seconda dell’aula o del laboratorio in cui si troveranno al momento della segnalazione di allarme.
Ecco, nel dettaglio, alcune delle esecuzioni:
- Mantenere l’ordine e l’unità della classe durante e dopo l’esodo.
- Tralasciare il recupero di oggetti personali (libri, zaini,ecc) prendendo solo, se a portata di mano, un indumento per proteggersi dal freddo.
- Disporsi in fila evitando il vociare confuso, grida e richiami.
- Camminare in modo sollecito, senza soste e senza spingere i compagni.
- Collaborare con l’insegnante per controllare le presenze dei compagni prima e dopo lo sfollamento.
- Attenersi strettamente alle indicazioni dell’insegnante. Gli allievi con disabilità, che dovranno lasciare l’aula per ultimi, vanno aiutati dall’insegnante di sostegno e da due o tre compagni o dal personale incaricato. In caso di infortunio occorre segnalare subito il fatto all’insegnante in servizio.
Azioni vietate in caso di evacuazione
Quali sono le azioni, assolutamente vietate, in caso di evacuazione? Ce le ricorda la dirigente scolastico dell’I.C. Guanella 87° S. Pertini di Napoli dottoressa Tania Vece:
- Rientrare nei locali.
- Marciare controcorrente al flusso di evacuazione e/o fermarsi nei punti di transito.
- Allontanarsi a piedi, con autovetture o altri veicoli.
Norme di comportamento in caso di terremoto
Se ti trovi in luogo chiuso:
- Mantenere la calma.
- Non precipitarsi fuori.
- Restare in classe e ripararsi sotto il banco, sotto l’architrave della porta o vicino ai muri portanti.
- Allontanarsi dalle finestre, porte con vetri, armadi perché cadendo, potrebbero ferirti.
- Se si è nei corridoi, in bagno o nel vano scale rientrare nella propria classe.
- Dopo il terremoto, all’ordine di evacuazione, abbandonare l’edificio e ricongiungersi con gli altri compagni di classe nella zona di raccolta assegnata.
Se si è all’aperto:
- Allontanarsi dall’edificio, dagli alberi, dai lampioni e dalle linee elettriche perché potrebbero cadere.
- Cercare un posto dove non si ha nulla sopra di sé, se non si trova cercare riparo sotto qualcosa di sicuro come una panchina.
- Non avvicinarsi ad animali spaventati.
Norme di comportamento in caso di incendio
- Quali sono le norme di comportamento in caso di incendio? Eccole:Mantenere la calma.
- Se l’incendio si è sviluppato in classe uscire subito chiudendo la porta.
- Se il fumo non fa respirare filtrare l’aria attraverso un fazzoletto, meglio se bagnato, e sdraiarsi sul pavimento (il fumo tende a salire verso l’alto).
- Non spalancare mai una porta dietro cui è in atto un incendio: l’apporto improvviso di ossigeno alimenta le fiamme che possono investire il volto di chi si trova davanti alla porta.
- E’ possibile verificare la portata dell’incendio tastando la porta chiusa dall’esterno: se anche le parti superiori sono scottanti, la stanza è completamente investita dalle fiamme.
- Se l’incendio è fuori dalla propria classe ed il fumo rende impraticabili le scale ed i corridoi, chiudere bene la porta e cercare di sigillare le fessure con panni possibilmente bagnati. Aprire la finestra e, senza esporsi troppo, chiedere soccorso.
Norme di comportamento in caso di nube tossica
Quali sono le norme di comportamento in caso di nube tossica? Eccole:
- Mantenere la calma.
- Rientrare immediatamente in classe, chiudere repentinamente ed accuratamente porte e finestre.
- Attendere aiuti ed istruzioni
Punti di raccolta
Ogni classe raggiungerà rapidamente, ma in modo ordinato il punto di raccolta esterno. I docenti eventualmente a disposizione coadiuveranno gli altri affinché l’evacuazione si svolga in modo regolare. Raggiunto il punto di raccolta, ogni classe resterà unita e il docente accompagnatore controllerà che tutti gli alunni che si trovavano a scuola al momento dell’allarme siano presenti. Eventuali mancanze saranno immediatamente segnalate ai responsabili dei punti d raccolta indicati nel piano di evacuazione. · Le classi resteranno nel punto di raccolta fino a quando il Dirigente, Collaboratori, Responsabili della sicurezza comunicheranno il rientro a scuola o il congedo per tutti gli alunni. La consegna degli alunni ai genitori dovrà essere eseguita con assoluta calma e sicurezza facendo firmare i genitori sull’altro modello predisposto.
Istruzioni_in_caso_di_terremoto
Istruzioni_in_caso_di_incendio