Nonna, suocera e parenti affini: la legge 104 per assisterli. Esempi per segreterie
Il comma 5 dell’art. 42 del decreto legislativo n. 151/2001 prevede il diritto al congedo straordinario per persone con disabilità grave, come definito dall’art. 3, c. 3, della legge 104/92. Questo congedo viene concesso seguendo un preciso ordine di priorità, che inizia dal coniuge e si estende fino ai parenti e affini di terzo grado. Analizziamo le situazioni in cui i parenti e affini possono beneficiare di questo congedo.
I contenuti sono fruibili per gli abbonati a OrizzonteScuolaPLUS
Come funzioneranno gli abbonamenti?
PLUS da oggi sarà così articolato
Abbonamento a Gestire la scuola, si compone di:
- “Gestire la scuola”: accesso ad un’area riservata per Dirigenti, staff, segreterie e DSGA nella quale saranno inseriti durante il corso dell’anno scolastico: articoli , guide normative, documenti e circolari , video, e impegni racconti nella sezione agenda con le operazioni da svolgere.
- “La Dirigenza scolastica”: quattro numeri in formato cartaceo della rivista “La Dirigenza scolastica” e PDF da scaricare. In ogni numero della rivista sfogliabile verrà approfondita una tematica che riguarda la conduzione della scuola come organizzazione complessa. L’abbonamento comprende la spedizione di 4 numeri cartacei successivi alla data di adesione e l’accesso a tutti i numeri pregressi in formato PDF.
Quanti sono già abbonati alla rivista “La Dirigenza” avranno accesso a tutte sezioni di “Gestire la scuola”.
Abbonamento a Gestire il personale
Resta invariato: più di 200 schede che analizzano tutta la casistica legata alla gestione del personale della scuola statale sempre disponibili alla consultazione e due numeri l’anno di approfondimento, da scaricare in PDF e spediti in formato cartaceo.