Nonna Francesca, diplomata a 73 anni: “Ora mi iscriverò all’Università”

WhatsApp
Telegram

Se si potesse misurare la forza di volontà, Francesca Roberto, 73 anni di Messina, scalerebbe senza dubbio le vette. Orfana a dodici anni, aveva abbandonato la scuola per affrontare la vita. Sessant’anni dopo, ha realizzato il suo sogno: tornare a scuola e diplomarsi.

Lunedì scorso, Francesca ha sostenuto l’ultima prova dell’esame di Maturità all’Istituto superiore “Antonio Maria Jaci”, nel corso serale per adulti. Ha completato con successo il percorso di studi interrotto da ragazzina, diplomandosi in amministrazione, finanza e marketing con una media dell’8. Un traguardo non solo accademico, ma un simbolo di un’aspirazione di una vita intera.

“È stato quasi un gioco”, racconta Francesca. Nonostante le difficoltà incontrate nella sua vita, il suo amore viscerale per lo studio non l’ha mai abbandonata. Dopo aver dedicato la sua vita a crescere e seguire nei loro studi i suoi tre figli, tutti laureati, e lavorare come centralinista all’ospedale Policlinico, ha continuato a rimanere attiva. Ha insegnato catechismo nella sua parrocchia per trent’anni e ha fatto volontariato.

Tutto è cambiato quattro anni fa, quando i suoi figli l’hanno convinta a riprendere la scuola. Fu suo marito Letterio, pensionato delle Ferrovie, a metterla alla prova, portando a casa il modulo di iscrizione. Nonostante le difficoltà e i sacrifici, come uscire da scuola alle undici di sera e il borbottio di suo marito che non voleva cenare da solo, la sua passione per lo studio è stata più forte.

Il diploma di Francesca Roberto è molto più di un pezzo di carta. È la dimostrazione che non è mai troppo tardi per realizzare un sogno, per imparare e per dimostrare a se stessi e agli altri che la forza di volontà non ha età.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri