Non vengono inventariati beni che poi si dismettono in discarica? Si rischia danno erariale

WhatsApp
Telegram

La Procura regionale conveniva in giudizio un Dirigente Scolastico e un Direttore Generale dei Servizi Amministrativi per sentirli condannare, a titolo di risarcimento del danno, poiché erano state segnalate una serie di anomalie gestionali con particolare riferimento a quella che veniva considerata come l’ingiustificata dismissione, mediante conferimento in discarica, di alcune sedute didattiche di tipo innovativo (c.d. banchi a rotelle), numerosi flaconi di gel igienizzante e un’ingente quantità di mascherine chirurgiche. Tali irregolarità trovavano conferma nell’attività istruttoria compiuta dalla Procura. La Corte dei Conti con sentenza 57 del 2024, sezione giurisdizionale per il Veneto ha condannato a titolo di risarcimento danno un DS ed un DSGA e di tale pronunciamento estrapoliamo i passaggi che riteniamo più rilevanti su una questione complessa e che vede queste due fondamentali figure per la scuola essere soggette sempre a maggiori responsabilità ed incombenze burocratiche.

Riservato agli abbonati

Gli abbonamenti

Dopo 3 anni dal suo avvio, la nostra sezione PLUS cresce e si arricchisce. La rivista “La Dirigenza” si trasforma in “Gestire la scuola”, uno strumento più ampio che coinvolge nei contenuti, oltre ai DS, anche le segreterie e i DSGA. Più contenuti, più autori, più servizi.

Come funzioneranno gli abbonamenti?

PLUS da oggi sarà così articolato

Abbonamento a Gestire la scuola, si compone di:

  1. “Gestire la scuola”: accesso ad un’area riservata per Dirigenti, staff, segreterie e DSGA nella quale saranno inseriti durante il corso dell’anno scolastico: articoli guide normative, documenti e circolarivideo, e impegni racconti nella sezione agenda con le operazioni da svolgere.
  2. “La Dirigenza scolastica”: quattro numeri in formato cartaceo della rivista “La Dirigenza scolastica” e PDF da scaricare. In ogni numero della rivista sfogliabile verrà approfondita una tematica che riguarda la conduzione della scuola come organizzazione complessa. L’abbonamento comprende la spedizione di 4 numeri cartacei successivi alla data di adesione e l’accesso a tutti i numeri pregressi in formato PDF.

Quanti sono già abbonati alla rivista la Dirigenza potranno continuare ad accedere a tutte sezioni di “Gestire il personale”.

Abbonamento a Gestire il personale

Resta invariato: più di 200 schede che analizzano tutta la casistica legata alla gestione del personale della scuola statale sempre disponibili alla consultazione e due numeri l’anno di approfondimento, da scaricare in PDF e spediti in formato cartaceo.

Scopri tutte le opzioni di abbonamento

Puoi ricevere gli aggiornamenti di questi ed altri contenuti su Orizzonte Scuola PLUS iscrivendoti al nostro canale telegram PLUS. Oppure iscriviti alla nostra newsletter PLUS

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri