Non posso essere vaccinato: come faccio a ottenere il Green pass? Certificato di esenzione fino al 30 novembre

Stampa

Cosa succede se per il mio stato di salute non è consigliabile la vaccinazione anti Covid-19? Come faccio ad ottenere la Certificazione Verde in questo caso? Una domanda ricorrente anche tra il personale scolastico, tenuto ad esibire il Green pass per accedere a scuola fino al 31 dicembre.

A rispondere è il ministero per le disabilità con una Faq aggiornata.

L’unico modo per attestare in maniera ufficiale l’impossibilità ad essere vaccinato (e quindi poter accedere ai servizi dove è richiesta la Certificazione Verde) è ottenere una certificazione di esenzione dalla vaccinazione.
Le certificazioni di esenzione alla vaccinazione Covid hanno validità massima fino al 30 novembre 2021, salvo ulteriori disposizioni.

Le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione sono rilasciate direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende (ad esempio: i medici vaccinatori degli hub) ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-Sars-CoV-2 nazionale. La certificazione di esenzione dalla vaccinazione viene rilasciata SEMPRE a titolo gratuito.

Gli operatori di polizia e gli altri soggetti deputati a controllare le Certificazioni Verdi (es. controllori dei trasporti pubblici o gestori degli esercizi di ristorazione) non possono in alcun modo accettare certificazioni non ufficiali (cioè non rilasciate direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell’assistito).

Sulle certificazioni di esenzione è intervenuto il ministero della Salute con la circolare del 25 settembre, con cui proroga la validità del certificato e la possibilità di rilasciarlo fino al 30 novembre, rispetto alla precedente scadenza del 30 settembre.

Stampa

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata