“Non devi essere simpatico, basta saper spiegare”, sui social gli studenti danno consigli a un professore timido: “Capisci i nostri problemi e rendi le lezioni leggere”
Un professore 34enne ha aperto un dibattito su Reddit, chiedendo consiglio su come migliorare il rapporto con i propri studenti. L’insegnante, che si definisce timido e con difficoltà nelle relazioni sociali, ha lamentato una maggiore distanza e, in alcuni casi, ostilità da parte degli alunni nella nuova scuola in cui insegna.
“Gli scorsi anni sembrava che capissero che non sono cattivo, che sono competente e disponibile al compromesso”, ha scritto il docente, chiedendo agli studenti di Reddit come si crea un legame con un insegnante.
Consigli contrastanti e il ruolo del docente
Le risposte degli studenti sono state varie e a volte contrastanti. Alcuni hanno sottolineato che non è necessario essere simpatici, ma basta “saper insegnare la propria materia” e “non pretendere di insegnarne altre”.
Altri hanno suggerito di mostrare interesse per gli studenti, cercando di capire il loro “impegno, fatica e problemi” e rendendo le lezioni più leggere.
C’è chi ha consigliato di adottare un atteggiamento più informale, partecipando agli scherzi e usando un linguaggio simile a quello degli studenti. Inoltre un utente ha ricordato che “essere un buon insegnante comporta essere odiato da alcuni studenti”, e che non bisogna farsi ossessionare da questo pensiero.
Un altro studente ha raccontato la sua esperienza positiva con un professore di italiano che, grazie alla sua capacità di scherzare e di creare un clima di rispetto, è riuscito a instaurare un buon rapporto con la classe, offrendo anche supporto per problemi personali.