Nomina docenti tutor e orientatore, entro novembre termine operazioni nomina e abbinamento agli studenti. Raccomandazione del Ministero

WhatsApp
Telegram

Docente tutor e docente orientatore: per spiegare i dettagli delle nomine e rispondere ad alcuni quesiti posti dalle scuola circa i criteri, i compensi, il ruolo di queste due nuove figure introdotte nel triennio delle scuole secondarie di secondo grado il Ministero ha organizzato un webinar lo scorso 7 novembre, in cui ha fornito degli importanti chiarimenti.

Entro novembre i decreti di nomina e l’abbinamento degli studenti

Il Ministero raccomanda di concludere le operazioni propedeutiche di nomina e abbinamento degli studenti entro novembre, al fine di rendere significativa anche l’esperienza di questo primo anno scolastico.

Allo stesso modo le attività di formazione – riaperte nel mese di settembre su sollecitazione di alcune scuole – dovranno chiudersi entro il 20 novembre, come indicato nella nota dell’11 ottobre di accompagnamento alla presentazione della piattaforma UNICA.

Il ruolo del docente tutor

Le attività principali del docente tutor nella scuola secondaria di primo e secondo grado sono aiutare ogni studente a creare un E-port-folio personale e costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente.

Cosa farà il docente orientatore?

Il docente orientatore avrà il compito di favorire le attività di orientamento per aiutare gli studenti a fare scelte in linea con le loro aspirazioni, potenzialità e progetti di vita, tenendo conto dei diversi percorsi di studio e lavoro e delle varie opportunità offerte dai territori, dal mondo produttivo e universitario. Questo approccio deve essere fatto rispettando l’autonomia degli istituti scolastici, degli studenti e delle loro famiglie.

Quanti studenti dovranno gestire?

Al fine di favorire un’applicazione efficace della misura, si ritiene che ciascuna istituzione scolastica possa, orientativamente, individuare un tutor per raggruppamenti costituiti da un minimo di 30 studenti fino ad un massimo di 50 studenti.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri